Come pianificare un corso online

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pianificazione della lezione di un corso (sia che si svolga in aula, sia che si trovi online) è uno degli elementi più importanti per il successo del corso stesso. Molte aziende sottovalutano il lavoro che si trova dietro alla preparazione di un corso online, privilegiando quello in aula. In entrambi i casi, ciò di cui si tratta, è insegnare qualcosa, l'oggetto del corso, a qualcuno, il destinatario del corso. Ovviamente il corso deve essere mirato su questi due fattori, che devono sempre essere tenuti presenti nella fase di preparazione. Per fare un esempio, se ci si rivolge a persone non specializzate, il gergo deve essere semplice e chiaro; invece, se ci si rivolge a personale specializzato, il gergo deve essere tecnico e specifico.
il corso online risulta più comodo dal punto di vista pratico, dato che può essere svolto quando all'utente risulta più comodo, ed in qualunque luogo. Prima di iniziare a pianificare il corso, quindi, è necessario pensare a come pianificarlo.

24

La prima cosa da fare è capire quali performance si vogliono perfezionare. Ovviamente il corso dovrà essere impostato diversamente se si vuole migliorare una competenza o se si necessita che l'utente apprenda una nuova abilità. Facendo un esempio, se si vuole che i propri dipendenti apprendano una nuova procedura, non bisogna fargliela imparare a memoria, ma il corso dovrà essere improntato su prove pratiche e simulazioni. Questo permette un apprendimento molto più rapido, il che si traduce in una riduzione dei costi per chi predispone il corso. Se, invece, sempre facendo un esempio, i dipendenti devono migliorare una procedura già conosciuta il corso sarà strutturato in maniera diversa, ed anche il feedback sarà diverso. Infatti, nel primo caso il feedback sarà costituito dal numero di errori commessi successivamente al corso; nel secondo caso il feedback è costituito dagli errori svolti prima del corso e dopo il corso. Questo permette di rendere il corso più specifico e funzionale alle esigenze.

34

La prima cosa da fare è individuare un esperto nella materia che si vuole trattare. Se bisogna migliorare una capacità dell'utente del corso, è ovvio che questo può essere fatto solo da chi ha più capacità dell'utente stesso. Dopodiché, con l'esperto, bisogna pianificare il corso ed i suoi obiettivi. Infine, si deve preparare il corso in sé, tenendo conto dei fattori precedentemente citati, ovvero l'utenza di destinazione, la capacità (insegnare qualcosa di nuovo o migliorare una conoscenza) e l'obiettivo finale (dopo il corso, quale sarà l'abilità che l'utente ha appreso?).

Continua la lettura
44

Prese le decisioni progettuali, adesso si tratta di creare i contenuti. Se l'azienda è organizzata e possiede il capitale umano idoneo, il corso può essere preparato "in casa", altrimenti è necessario ricorrere ad un soggetto esterno, che può essere un consulente o un'altra società. Il vantaggio della prima soluzione è sicuramente il risparmio dato dal fatto che chi realizza il corso già lavora per l'impresa. Nel secondo caso, il punto a favore è sicuramente la professionalità che può offrire una persona o una società che si occupano esclusivamente di formazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Nuovo insegnante: come presentarsi alla classe

Università e Master

Errori da non commettere all'Università

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Superiori

Come organizzare una giornata di intenso studio

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti

Superiori

La questione palestinese in breve

Superiori

Come preparare l'esame di algebra