Come pensare in modo induttivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Salve a tutti, in questa guida spiegherò come Pensare In Modo Induttivo. Partiamo col dire che quando una persona riflette, organizza le proprie idee e giunge ad una conclusione, quindi avrà sviluppato un ragionamento. Secondo il tipo di processo mentale che si svolge, è possibile distinguere tra diversi tipi di ragionamento.

25

Induttivo, come si può capire dalla parola, è legato all'induzione ovvero il processo che porta all'ottenimento di una conclusione generale da fattori specifici o particolari.

Un ragionamento induttivo, pertanto, consiste nel considerare le diverse esperienze individuali per estrarne un principio più generale e più ampio. È importante notare che, nonostante si parta da premesse vere, la conclusione può essere falsa. Che il ragionamento induttivo possa portare ad una conclusione vera è solo una probabilità, che dipende dal numero, dalle caratteristiche e dal tipo di fattori presi in considerazione
.

35

Per capire meglio questo concetto, vi propongo un esempio di ragionamento induttivo: Lionel Messi è argentino e gioca a calcio / Sergio Agüero è argentino e gioca a calcio / Gonzalo Higuaín è argentino e gioca a calcio / tutti gli argentini giocare a calcio; quindi secondo un ragionamento induttivo tutti gli argentini giocano a calcio. Come potete vedere, il ragionamento induttivo è valido, ma la conclusione è falsa perché non tutti gli argentini giocano a calcio.

In altri casi, come detto in precedenza, il ragionamento induttivo può portare ad una conclusione vera: "Laura si è tuffata in mare ed è venuta fuori bagnata / Carlos si è tuffato in mare ed è venuto fuori bagnato / Martina si è tuffata in mare ed è venuta fuori bagnato"; si può affermare che tutte le persone che si sono tuffate in mare sono uscite bagnate dall'acqua.

Continua la lettura
45

Il ragionamento induttivo è il metodo che Bacon, un filosofo britannico del XVI secolo, ritiene utile per scoprire le arti e le scienze, e per fare questo egli ha affermato che è necessario analizzare la natura, eliminando ed escludendo una gran quantità di fatti negativi, per poi trovare una conclusione affermativa.

I tre elementi del metodo di Bacon per applicare il ragionamento induttivo sono:

- Una tavola di presenza, dove sono elencati tutti i fatti in cui c'è evidenza del fenomeno, cercando di mostrare una grande varietà di fattori per espandere e per massimizzare la visuale sullo studio che si sta conducendo;
- Una tavola di assenza, dove sono elencati gli eventi in cui il fenomeno non è presente, mostrando i diversi risultati che compaiono dal fenomeno.
- Una tavola dei gradi, dove sono presenti i gradi in cui il fenomeno aumenta e diminuisce (come ad esempio il variare del colore di un corpo in ambienti diversi o in particolari condizioni).

55

Questo è tutto quello che c'è da sapere sul metodo induttivo di bacon e su come pensare in modo induttivo. Se questa teoria ti è piaciuta e sei interessato al pensiero induttivo ti consiglio e ti sprono a cercare ulteriori informazioni, anche in merito ad altre dottrine di pensiero, in modo tale da accrescere la tua conoscenza in materia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare L'acido Benzoico Tramite La Reazione Aloformio Dei Metilchetoni

Maturità

Come svolgere un saggio breve o articolo di giornale

Superiori

Come calcolare la reattanza

Superiori

La Rivoluzione Scientifica in breve

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di sintesi del terz butanolo

Superiori

La filosofia di John Stuart Mill

Università e Master

Come costruire le affermazioni contronominali

Superiori

Come applicare il teorema dei triangoli rettangoli