Come partecipare al Progetto Leonardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Progetto Leonardo offre la possibilità di vivere un esperienza lavorativa all’estero, così da migliorare le proprie competenze professionali. Si tratta di un progetto mirato a creare un corso di formazione e di arricchimento personale. Il tirocinio, organizzato in una delle città europee, ha una durata variabile tra le 22 e le 26 settimane. I settori formativi sono tantissimi. Toccano diverse aree, tra cui giornalismo, turismo e marketing
In questo tutorial, vi spiegheremo come partecipare al programma e quali sono i requisiti necessari.

27

Occorrente

  • Essere maggiorenni
  • Aver terminato il ciclo di studi
  • Avere la cittadinanza italiana
37

Requisiti

REQUISITI.
I requisiti necessari per far parte del Progetto Leonardo sono veramente pochi.
Per partecipare, bisogna aver compiuto i 18 anni di età ed aver terminato il proprio ciclo di studi. Inoltre, bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana.
I cittadini italiani che risiedono in una altro paese, quindi, dovranno fare domanda presso lo stato in cui vivono. Per accedere al Progetto Leonardo, basterà rivolgersi alle Agenzie Nazionali del luogo.
I candidati non potranno scegliere la destinazione presso la quale svolgere lo stage. Dipenderà dal Comitato di valutazione, che esaminerà le conoscenze del richiedente.
Una volta selezionati, potranno partecipare ad un corso intensivo di lingue. Inoltre, il Progetto Leonardo prevede anche un training culturale, per acquisire informazioni sulla nuova città.

47

Borse di mobilità

BORSE DI MOBILITA’.
All’interno del Progetto Leonardo, il tirocinio non prevede un contributo economico. La Comunità Europea, però, ha messo a disposizione delle borse di mobilità. Consistono nella totale copertura economica dei costi di spostamento. Potrete includere le spese del viaggio e quelle del soggiorno. Inoltre, le borse comprendono il corso intensivo di lingua e la polizza assicurativa contro gli infortuni.
A volte, però, l’importo economico non è sufficiente per coprire tutte le spese del Progetto Leonardo. In quel caso, saranno gli organizzatori a porre rimedio, cercando finanziamenti privati e pubblici.

Continua la lettura
57

Domanda

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
Per partecipare al Progetto Leonardo, vi basterà visitare il sito ufficiale. Controllate regolarmente gli annunci pubblicati sulla home. Quando usciranno notizie sul progetto in questione, rispondete e cercate contatti. La Commissione Europea gestisce direttamente i programmi volti allo sviluppo ed all’innovazione. Ciò che concerne i progetti multilaterali ed i soggiorni è funzione del programma settoriale Leonardo da Vinci.
Per meglio aiutarvi nel compito, potete collegarvi a questo link. Troverete una piccola guida, per chiarire alcuni concetti relativi al Progetto Leonardo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite con attenzione il corso linguistico intensivo. Sarà indispensabile per la corretta comprensione della lingua, nella città in cui andrete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

La vita di Leonardo Da Vinci

Superiori

Leonardo Da Vinci: invenzioni e opere

Superiori

Leonardo Sciascia: vita ed opere

Superiori

Come dimostrare il volo planato

Università e Master

Come Calcolare I Numeri Di Fibonacci

Maturità

La successione di Fibonacci

Superiori

La luce nella storia dell'arte

Superiori

Storia: il Rinascimento in sintesi