Come partecipare ad un concorso di poesia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli italiani sono un popolo di poeti, navigatori e sognatori. Forse non ci crederai, ma in ognuno di noi si nasconde un poeta. La poesia può scaturire nei momenti più disparati della vita, sono infatti tante e differenti quelle situazioni che ne provocano la nascita, almeno quante sono le emozioni che la nutrono e l'accrescono. I sentimenti principali che invitano a scrivere si possono però ridurre a due: uno come già immagini non può che essere l'amore, ma c'è anche l'odio che rappresenta una potente fonte di ispirazione. In questo frangente apprenderai come procedere per partecipare a un concorso di poesia, eventualità che forse non ti era mai mai venuta in mente, ma come ben sai non bisogna mai precludersi nessuna strada o esperienza.

26

Occorrente

  • carta
  • penna
36

Tanti utilizzano la scrittura come valvola di sfogo, vi si dedicano per hobby, per passione. Ci sono alcuni che si cullano in sogni di gloria, desiderando fortemente di vedere le proprie opere pubblicate: essi vorrebbero che la loro esperienza costituisse un esempio o fornisse un aiuto a quei milioni di persone che si trovano a vivere una situazione analoga.
Dedicandoti a una ricerca svolta a tappeto su internet riuscirai a trovare diversi concorsi letterari (in realtà ce ne sono un'infinità), che sono proprio quello che ti ci vuole per metterti alla prova e sperimentare, quindi cerca, iscriviti senza timore, e partecipa a una competizione a suon d'inchiostro, gettandoti nella mischia con entusiasmo e fiducia in te stesso. Inizia naturalmente da quelli gratuiti.

46

Si possono spedire tramite posta o, ancor più rapidamente via e-mail, indicando il proprio nome, un indirizzo, un recapito telefonico e l'informativa per la privacy. Ovviamente, riguardo alla spedizione cartacea, farà fede il timbro postale. Presta particolare attenzione ai termini di scadenza, specialmente se sei molto distratti come me, perché purtroppo in genere sono tassativi. Prova a lasciare la tua opera da parte per alcuni giorni, e rileggila in seguito: se troverai in essa una sorta di luccichio e ti sentirai trasportata come in un'altra dimensione o ti si mozzerà il respiro come se fossi su un deltaplano e altre specie di magie analoghe, hai buone probabilità di avere in mano del buon materiale che ti consentirà di vincere.

Continua la lettura
56

Dopodiché si deve pazientemente attendere la conclusione del concorso. I giudici esamineranno con molta attenzione tutto ciò che è stato loro inviato, solitamente molto numeroso, e selezioneranno quindi un certo numero di poesie. Una volta operata la scelta di ciò che confluirà in una pubblicazione a sfondo poetico o narrativo, se sei stato selezionato, ti manderanno una e-mail per avvisarti complimentandosi con te, per passare poi al passo successivo che riguarda chiaramente la cessione dei diritti. Ti ritroverai dunque a far parte, tramite una tua opera, di una raccolta, e ti assicuro che la soddisfazione di sapere che anche altre persone leggeranno parte di te ti darà una gioia difficilmente descrivibile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbi pazienza: vedrai che l'ispirazione arriverà quando meno te lo aspetti. Attendi poi fiduciosamente i risultati, il pessimismo non serve a nulla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi a un concorso pubblico

Università e Master

Come studiare per un concorso

Università e Master

Come Affrontare Il Concorso Notarile

Elementari e Medie

Come aiutare un bambino ad imparare una poesia

Superiori

Letteratura: la poesia crepuscolare

Superiori

Come recitare una poesia

Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia