Come ottimizzare la sottolineatura durante lo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ad ogni grado di studio, avere un metodo personale per la lettura e la memorizzazione delle informazioni è fondamentale. Solo in questo modo si può condurre un'analisi dei contenuti efficace. Fissare i concetti senza studiarli a memoria è indispensabile perché questi vengano memorizzati con cognizione e per lungo tempo. Uno dei metodi più utilizzati per il primo approccio allo studio dei testi scolastici, soprattutto in ambito universitario, è quello di sottolineare. Penne, matite, evidenziatori e tutto ciò che offre la cancelleria può aiutare a far sembrare lo studio più leggero. Vediamo dunque come Ottimizzare La Sottolineatura Durante Lo Studio.

27

Occorrente

  • Evidenziatori, matite
37

Partiamo dal primo step: cosa sottolineare? Sin dai primi anni di scuola viene insegnato agli studenti ad essere selettivi ed analitici, a memorizzare le informazioni per poi riportarle in un discorso essenziale, efficace e breve, senza rinunciare alla qualità dei contenuti. La sottolineatura è importante per rispondere a questa domanda, ma per evitare di evidenziare tutto il foglio in ogni sua riga, si può seguire uno schema essenziale: "chi, dove, come, quando, perché", meglio nota come "regola delle 5 W". In linea generale, porsi queste domande durante lo studio dei vari argomenti, aiuta ad essere sintetici ed a tenere un filo logico.

47

Passiamo invece all'uso dei colori. Verde acqua, giallo, rosa ed altri colori pastello dalle tonalità chiare, agevolano la lettura senza appesantire la vista. Si tratta di un dettaglio molto importante da tenere in considerazione soprattutto quando la mole di pagine da leggere è considerevole. Per quanto riguarda la scelta dei colori, è consigliabile utilizzarne due. Il primo evidenziatore (o matita) lo si può destinare alla sottolineatura dei contenuti base; il secondo può invece essere utile per gli approfondimenti. È consigliabile non abusare di questo secondo colore se non strettamente necessario, in maniera tale che le informazioni più importanti risaltino agli occhi. Questo secondo colore si può utilizzare anche per mettere in risalto le parole chiave, in maniera tale da poter richiamare alla mente i contenuti di tutto il testo quando si ha necessità di fare brainstorming e rivedere tutto con rapidità: un metodo utile per capire cosa non è stato studiato con attenzione e merita di essere approfondito.

Continua la lettura
57

Detto ciò, è importante capire che non esiste una tecnica di studio universale, e tanto meno una di sottolineatura. Ognuno, sulla base dei consigli o ex novo, può inventare ed ottimizzare il proprio andando per tentativi. Con un po' di pratica si trova il meccanismo ideale per l'analisi e la memorizzazione tramite l'uso colori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimentate il più possibile per trovare il vostro metodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un riassunto

Superiori

Come studiare per ottenere dei risultati

Superiori

Come scrivere una tesina

Lingue

Come fare l'analisi linguistica di un testo

Superiori

Come acquisire un buon metodo di studio

Superiori

5 semplici passi per preparare una tesina

Superiori

5 tecniche di memorizzazione rapida

Lingue

Consigli per la memorizzazione dei verbi greci