Come ottenere una borsa di studio per l'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Andare a studiare all'estero rappresenta una delle opportunità più belle che possano capitare ad uno studente. Lo studio all'estero permette infatti di raggiungere ampi livelli di istruzione nonché di dare la possibilità agli studenti di imparare un'altra lingua a livello di un madrelingua o di un esperto. Per poter partecipare ad un progetto Erasmus bisogna conoscere una serie di normative che molti studenti, purtroppo, ignorano del tutto. Inoltre, gran parte degli studenti non conoscono affatto le grandi possibilità offerte da una borsa di studio dal punto di vista economico. In questa guida vedremo come ottenere una borsa di studio per l'estero e quali sono i paesi dotati della migliore offerta scolastica. Procediamo.

28

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Documentazione necessaria alla compilazione della domanda di borsa di studio
  • Documenti personali
38

Studiare negli Stati Uniti d'America

Gli Stati Uniti rappresentano da sempre un traguardo per tutti quegli studenti che ambiscono ad una preparazione scolastica d'eccellenza. Negli USA, per raggiungere tale obiettivo, ci si può rivolgere a istituti quali la "Rotary Foundation". Conosciuta come la principale organizzazione assegnataria di borse di studio in tutto il mondo, dal 1946 ha offerto borse di studio per un totale di 38.000 individui in 100 paesi diversi. Solo nell'anno 2004/2005 ha rilasciato circa 820 borse di studio. Altra fondazione rinomata e accreditata per la grande assegnazione di borse di studio è la "Ford Foundation". La fondazione distribuisce borse di studio attraverso una selezione basata sullo stato di appartenenza dello studente. In linea di massima, molte persone scelgono gli Stati Uniti proprio per la grande disponibilità di borse di studio. Inoltre, da non dimenticare che prima del rilascio della borsa di studio viene effettuata la verifica del reddito della famiglia dello studente.

48

Studiare in Europa

Dal punto di vista dell'offerta scolastica l'Europa non è affatto da sottovalutare. Anche nel vecchio continente, infatti, vi sono molteplici istituti che rilasciano borse di studio di grande valore economico. In Inghilterra troviamo il "British Council", l'"Oxford" e il "Cambridge", che mettono a disposizione circa 2.950 borse di studio. In Germania troviamo il "DAAD", mentre in Francia ritroviamo l'"Edu France". In Olanda l'ente incaricato di offrire le borse di studio agli studenti prende il nome di "Nuffic". Gli studenti italiani, invece, si devono rivolgere al Ministero degli Esteri per informarsi delle borse di studio disponibili, anche tramite il sito ufficiale del Ministero.

Continua la lettura
58

Studiare in Australia

Vi interesserebbe ottenere una borsa di studio oltreoceano? Allora dovreste tenere in considerazione l'opzione Australia. Visitando il sito www.dest.gov.au potrete togliervi qualsiasi dubbio relativo alla possibilità di affrontare un'esperienza scolastica totalmente diversa rispetto a quella offerta dai paesi occidentali. Unica pecca: la concorrenza per una borsa di studio in Australia è agguerritissima e i posti disponibili scarseggiano.

68

Studiare in Asia

Infine, con lo sviluppo del mercato asiatico sta prendendo sempre più piede l'idea di studiare in Oriente. Qui emerge la possibilità di imparare il cinese e il giapponese. Tali lingue risultano straordinariamente utili se si considera il fatto che i mercati delle due potenze mondiali si stanno diffondendo a macchia d'olio sia in Europa che in America. Nel continente asiatico vengono offerte 64.000 borse di studio. Numeri alla mano, vale la pena ricordare l'Asia come una delle opzioni da tenere in considerazione. Abbiamo terminato la nostra guida su come ottenere una borsa di studio per l'estero. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.informagiovanni.it/index.php/llp-erasmus/145-borse-di-studi-allestero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non foste particolarmente pratici a livello burocratico, soprattutto dal punto di vista della compilazione di documenti statali, chiedete assistenza presso il vostro comune di appartenenza o presso la facoltà universitaria da voi frequentata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Erasmus: dove conviene andare

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Superiori

Come iscriversi a una scuola privata

Elementari e Medie

Come funziona la scuola in Canada

Superiori

Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata

Università e Master

Come partecipare al Progetto Leonardo

Università e Master

Borsa di studio: come richiederla

Università e Master

Come richiedere l'attestazione ISEEU