Come Ottenere Un Etere Mediante Alcossimercuriazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'etere dietilico è un composto chimico che, a temperatura ambiente, si trasforma in un liquido incolore dall'odore piuttosto particolare. Esso viene solitamente utilizzato come solvente o come liquido per i motori a diesel. La reazione spiegata nei successivi passi di questa guida, è senza dubbio una delle più caratteristiche in campo chimico, da tenere sempre presente nel caso in cui si desideri sintetizzare un etere nella maniera corretta. Si tratta di un processo molto simile alla ossimercuriazione riduzione, ma con un passaggio differente che vi porterà ad ottenere un etere invece che un alcool. Tuttavia l'etere è molto infiammabile, quindi è necessario prestare la massima attenzione durante il procedimento. Vediamo dunque come ottenere un etere mediante il processo dell'alcossimercuriazione.

26

Occorrente

  • Acetato di mercurio
  • Alcool
36

Come prima cosa, il processo che andrete ad eseguire prevederà l'utilizzo di un alcool. Si tratta di un secondo tipo di sintesi dell'etere dopo quello dell'ossimercuriazione. Per un certo verso, la reazione che andrete a compiere prevede delle fasi praticamente identiche al processo di ossimercuriazione quindi sarà consigliabile, se siete già esperti o studenti in erba di chimica, di effettuare una breve ripetizione degli eteri, degli alcheni ed anche degli alcool in generale, che rappresentano una parte fondamentale nel cambio di rotta di questa reazione.

46

Successivamente, dovrete partire sempre da un alchene, il 2-Butene potrà andare benissimo. Ci servirà, come per l'ossimercuriazione, l'acetato di mercurio in forma dissociata che bisognerà utilizzare per attaccare l'alchene ed ottenere così l'intermedio a tre termini con le cariche parzialmente positive, sia sul carbonio sia sull'acetato di mercurio. Dopo aver fatto ciò, la reazione andrà a buon fine e cambierà rotta. Per riuscire ad attaccare il carbonio carico positivamente, dovrete invece utilizzare un composto diverso dall'acqua.

Continua la lettura
56

Come accennato precedentemente, in questa reazione, sarà assolutamente necessario andare ad utilizzare un alcool, nel vostro caso specifico potrete servirvi di un CH3OH, che potrà andare benissimo per il buon esito del vostro esperimento. Dopo aver eseguito l'attacco, otterrete così un composto protonato con l'ossigeno carico positivamente. In seguito, andrete ad eliminare la carica con una deprotonazione. Come ultimo passaggio, bisognerà eseguire necessariamente una riduzione con NaBH4. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come fare una ossimercuriazione riduzione

Università e Master

Come separare una miscela organica a tre componenti tramite estrazione

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di sintesi del terz butanolo

Università e Master

Come Effettuare Un'Apertura Di Epossido In Ambiente Basico

Università e Master

I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze

Università e Master

Come Ottenere L'Anidride Succinica

Università e Master

Come Eseguire Una Sintesi Di Williamson

Università e Master