Come Ottenere L'insegnante Di Sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ambito scolastico, un bambino disabile, ha il bisogno di avere una figura di riferimento che possa andare verso le sue necessità specifiche, e che lo possa costantemente accompagnare, nel suo percorso di apprendimento, con delle personalizzate metodologie. Tale genere di figura professionale è la cosiddetta insegnante di sostegno. A tal proposito, sarà una buona regola precisare che affiancare l'insegnante di sostegno al figlio proprio non è affatto un obbligo previsto dalla legge, siccome spetterà ai genitori valutare se c'è una necessità effettiva. Ciò nonostante, i genitori degli alunni disabili spesso e volentieri incontrano delle difficoltà enormi nell'avviare le procedure burocratiche, che sono indispensabili per richiedere ed ottenere l'insegnante di sostegno che sarà necessaria. In tale articolo facile ed esauriente, cercheremo di fornirvi tutte le informazioni che saranno maggiormente utili per coloro che si appresteranno ad iscrivere un bambino disabile a scuola. Proseguite la lettura per capire come dovrete procedere. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Certificato di invalidità civile
35

Vi spieghiamo come dovrete iniziare a procedere per le fare le pratiche

Prima di tutto dovrete mettere in pratica la presentazione di un certificato che attesti il livello di invalidità ed anche il genere, per ottenere l'insegnante di sostegno per l'alunno disabile, direttamente alla scuola prescelta. A tal scopo si potrà fornire il certificato emesso dalla commissione dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, oppure, alternativamente, sarà possibile presentare la cartella clinica fatta da un medico specialista nella patologia trattata, a condizione che eserciti la professione presso una struttura sanitaria che sia pubblica. Se non avete la documentazione completa cartacea, oppure se avete dei dubbi, sarà possibile richiedere informazioni rivolgendovi all'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva della Azienda Sanitaria Locale competente. Quando ci sarà il momento dell'iscrizione alla nuova scuola, i genitori dell'alunno disabile dovranno far partire la domanda propria al Preside.

45

Vi indichiamo i compiti che ha il Preside

Il Preside, quando avrà ottenuto facendo le verifiche relative, si dovrà accertare che siano stati allegati tutti i certificati richiesti, dovrà inoltrare la domanda presentata. In base ai certificati previsti, il Dirigente Scolastico stabilirà per quante ore l'insegnante dovrà affiancare lo studente disabile. Tra le altre cose, il Preside dovrà individuare quale classe della scuola sia maggiormente idonea ad ospitarlo. Se tutto questo non si verificasse, i genitori potranno fare una loro richiesta esplicita.

Continua la lettura
55

Vi spieghiamo i compiti dell'insegnante di sostegno una volta assegnata l'assistenza

Quando all'alunno disabile verrà assegnata la classe dove farà parte, l'insegnante di sostegno dovrà consegnare al genitore della persona disabile oppure a chi è tutore, il famoso piano educativo personalizzato. In buona sostanza, questo piano indica tutto il percorso formativo con gli obiettivi che, nel globale, l'allievo dovrà raggiungere alla fine dell'anno scolastico suddetto. Ci sono dei particolari casi dove sarà ancora possibile fare richiesta, l'assistenza di personale che sia qualificato, all'Azienda Sanitaria competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di sostegno

Superiori

5 idee per mantenere viva l'attenzione in classe

Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein

Superiori

Come affrontare un'interrogazione scolastica

Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti