Come ottenere la riduzione delle tasse universiarie a Pisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il superamento dell'esame di maturità, ci troviamo di fronte ad una scelta molto importante per il nostro futuro: terminare il nostro percorso didattico ed iniziare a cercare una occupazione, oppure proseguire gli studi iscrivendoci presso l'università di nostro interesse.
In quest'ultimo caso, sicuramente sapremo che per poter frequentare i vari corsi della facoltà da noi scelta, dovremo pagare delle tasse, che dipendono da vari fattori e variano a seconda dell'università.
Esistono però alcuni metodi per riuscire ad ottenere delle riduzioni delle tasse universitarie e per capire come fare per riuscirci, potremo seguire le moltissime guide presenti su internet.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere facilmente la riduzione delle tasse universiarie a Pisa.

25

Occorrente

  • Certificazione ISEE
  • Account presso il Portale dell'Università di Pisa
35

Certificazione dello stato patrimoniale

Come prima cosa, è necessario recarsi dal proprio commercialista che consegnerà la certificazione del proprio stato patrimoniale rispetto al reddito complessivo del nucleo familiare, la cosiddetta certificazione ISEE ed ISEEU. La consegna della documentazione non è particolarmente immediata, per cui sarà necessario richiederla almeno una settimana prima rispetto alle scadenze. Presso l'Università di Pisa, sono presenti quattro fasce di reddito, che sono stabilite, in ordine progressivo, sul reddito dell'individuo, quindi minore sarà il reddito, maggiore sarà la riduzione.

45

Inserimento dei dati sul sito dell'Ateneo

Successivamente, sarà necessario recarsi sul portale informatico del sito dell'Ateneo e autenticarsi attraverso i propri dati personali. Sempre tenendo sotto mano la documentazione precedente, inseriamo i dati richiesti nella sezione "Autocertificazione RID". Ricordiamoci di effettuare questa operazione prima della scadenza stabilita dall'Università perché, altrimenti, si potrebbe andare incontro al pagamento di una mora. Generalmente, la scadenza cade intorno al mese di ottobre.

Continua la lettura
55

Email di conferma

Arrivati a questo punto, e dopo aver compilato tutti i campi presenti, riceveremo una e-mail che indicherà la buona riuscita della pratica. Ricordiamoci di salvare questa e-mail e di stampare una copia del contenuto, per eventuali controlli burocratici. Se si dovesse ricadere nella prima fascia, non si dovrà pagare alcuna tassa e sarà rimborsata la prima tassa. Per la seconda, invece, si pagherà la sola tassa di iscrizione; per la terza la metà dell'importo e per la quarta i due terzi del totale. A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire tutte le pratiche indicate in precedenza per riuscire ad ottenere una riduzione delle tasse per accedere all'università di Pisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Le repubbliche marinare: appunti

Maturità

La successione di Fibonacci

Superiori

Storia: le Repubbliche Marinare

Elementari e Medie

Le cause della Rivoluzione Americana

Università e Master

Borsa di studio: come richiederla

Università e Master

Appunti di Diritto finanziario

Superiori

Storia: guelfi e ghibellini

Superiori

Storia: lo Scisma d'Occidente