Come ottenere l'ECDL

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: media

Con la sigla ECDL si indica la European Computer Driving Licence, anche conosciuta in italiano come patente europea del computer. Questa certificazione è valida a livello internazionale, e viene rilasciata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il calcolo automatico). Per ottenere la ECDL si deve superare un serie di esami, che sono volti a testare le capacità del candidato nell'uso del computer e dei principali programmi del pacchetto di office. Lo studio di preparazione si basa su una serie di moduli, detti Syllabus nel complesso, che sono sia di tipo teorico che di tipo pratico. Ecco come ottenere l'ECDL.

1 I metodi L'ECDL si può ottenere in due modi: o sostenendo tutti e sette gli esami riportati nel Syllabus (ECDL Full), oppure superando quattro esami su sette (ECDL Start). Per prima cosa, per poter accedere alle sessioni di esame, si deve acquistare la cosiddetta "skills card". Si tratta di un libretto, simile a quello usato all'Università, nel quale vengono riportati gli esami sostenuti. La skills card si può acquistare presso un qualsiasi centro autorizzato AICA. La skills card ha una durata di tre anni, arco di tempo durante il quale chi la possiede ha la possibilità di sostenere gli esami presso la struttura in cui ha acquistato la card, o un'altra a scelta.

2 Preparazione Per quanto riguarda la preparazione ai test, si può decidere in autonomia di frequentare dei corsi, oppure se si preferisce sostenere gli esami da privatista: esiste infatti la possibilità di studiare da autodidatta attraverso i manuali e le simulazioni on line. Per affrontare ogni esame si deve versare una somma: il costo dell'iscrizione all'esame non è standard, e può variare a seconda dell'Istituto presso cui ci si è rivolti. Per ogni esame si dovrà affrontare un modulo diverso, usando un personal computer messo a disposizione dall'istituto. Se l'esame va a buon fine, il suo superamento viene registrato sulla skills card.

Continua la lettura

3 Esami Solo quando si saranno superati con successo tutti gli esami previsti si potrà ottenere il certificato ECDL.  Tale attestato viene rilasciato dall'AICA e può essere ritirato presso il test center in cui si è sostenuto l'ultimo esame.  Approfondimento Come fare un Curriculum Vitae in inglese (clicca qui) L'ECDL è una certificazione che può essere inserita nel curriculum vitae per dimostrare la propria abilità nell'uso del personal computer.  Dal 2013 è entrata in vigore la Nuova ECDL, che prevede un numero maggiore di moduli che però possono essere affrontati in base alle proprie esigenze, con maggiore flessibilità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Portale ufficiale della nuova ECDL

Come aiutare i figli con gli esami di maturità Gli esami di maturità rappresentano un dei primi veri e propri ... continua » Guida agli esami del Goethe Institut Il tedesco è la lingua parlata in Germania, Austria, alcune zone ... continua » Come verbalizzare un esame universitario Come studente universitario, può capitarti di ritrovarti nella difficile situazione di ... continua » Come Trasferirsi Da Una Scuola Pubblica Ad Una Privata Scuole pubbliche o Scuole private? Il dibattito è acceso da anni ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare l'Erasmus

Ogni studente è sempre in cerca di qualcosa di stimolante e di diverso dalla propria realtà universitaria. Fare l'Erasmus è l'occasione perfetta per ... continua »

Scuole di russo a Mosca

Imparare il russo non è una cosa facilissima per un italiano soprattutto perché l'insegnamento sarà mediato dalla lingua inglese ma ci sono comunque molte ... continua »