Come ottenere crediti per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi finalmente è arrivato in quinta superiore, dopo anni di fatica e sudore, non vede l'ora che arrivi il mese giugno per dare quei benedetti esami di maturità e scappare via dalla scuola. Ma si punterà anche ad uscire con un punteggio il più possibile vicino al 100, per avere più sbocchi professionali per il futuro, o semplicemente per una soddisfazione personale. A tal proposito, in questa guida, vi darà alcuni utili suggerimenti su come ottenere crediti per la maturità, utili per far aumentare il proprio punteggio. Vediamo quindi come procedere.

25

Innanzitutto, sia per lo studente che vuole diplomarsi con la lode, sia per chi non vede l'ora di uscire da scuola, i crediti scolastici possono rappresentare una fonte necessaria, fondamentale per concludere gli studi con successo. Le domande più comuni fra gli studenti sono: "Cosa sono i crediti?", "Come faccio a guadagnare crediti?" oppure "Quanto possono valere i miei crediti?". Il credito scolastico è un punteggio che si acquisisce durante il triennio per un massimo di 25 punti che si andranno a sommare al punteggio ottenuto in sede di esame. In termini pratici, se all'esame avete preso 75 e, nel corso del triennio delle superiori siete riusciti ad ottenere il massimo dei crediti, ossia 25 punti, il vostro voto di maturità sarà 100.

35

Ovviamente, questi crediti si ottengono in base a dei criteri ben precisi, primo fra tutti la media scolastica. Secondo la tabella ministeriale, ciascuna media e a ciascun anno scolastico corrisponde una banda di oscillazione. Gli studenti possono attivarsi e collezionare a loro volta molti crediti. Chi ad esempio pratica uno sport, può usufruire di un credito scolastico: le società, infatti, possono rilasciare, su richiesta, un apposito attestato che conferma che lo studente è impegnato in attività sportive. Il foglio può essere portato a scuola e viene aggiunto all'elenco dei crediti fin lì accumulati dallo studente.

Continua la lettura
45

Oltre a ciò, esistono diverse attività che possono farvi conseguire crediti scolastici, per esempio, corsi di teatro, di lingue, di informatica, di musica, di primo soccorso, di volontariato ma anche di sport. Se siete degli sportivi, informatevi presso la segreteria della vostra scuola se lo sport che praticate può farvi ottenere dei crediti. Comunque, vi consigliamo di non affannarvi nel fare più attività per conseguire più crediti perché, in ogni caso, non potrete andare oltre la fascia di oscillazione dettata dalla vostra media scolastica. Ovviamente, i crediti che saranno assegnati per attività sportive o non inerenti all'ambito scolastico, avranno un valore minore rispetto ai crediti ottenuti con la media scolastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Superiori

Come calcolare i crediti formativi

Maturità

Come ottenere crediti formativi

Superiori

Guida ai criteri di attribuzione del credito scolastico

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Superiori

Come documentare i crediti formativi

Università e Master

Crediti formativi: come conseguirli

Università e Master

Come presentare un piano di studi