Come ottenere buoni voti a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere dei buoni voti a scuola non è qualcosa che si fa solamente per far contenti i propri genitori o gli insegnanti, ma dovrebbe rappresentare orgoglio e soddisfazione personali dello studente. Certo, è vero che "il voto non fa la persona" o che "il voto è solo un numero", ma bisogna anche considerare che, nel periodo scolastico, sarà questa la vostra principale occupazione nella quale dovrete mettere tutte le vostre forze. I brutti voti non portano mai nulla di buono: gli insegnanti rimarranno delusi perché vedranno che le conoscenze che loro hanno cercato di impartirvi non sono state assimilate, così come i vostri genitori. In ogni caso, vedrete che con un po' con consapevolezza e giudizio non sarà affatto difficile ottenere buoni voti a scuola, vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • Buona volontà
  • Educazione
  • Studio e costanza
  • Ideali
37

Essere educati

È importante fare buona impressione sugli insegnanti dimostrandosi ben educati. A nessuno piace lavorare con delle persone maleducate che rispondono indietro e non sanno contenersi. Ricordate che gli insegnanti non sono macchine, ma sono esseri umani e quindi tante delle loro scelte vengono influenzate dalle loro emozioni; è pertanto opportuno trasmettere ai docenti positività e buoni valori. Questo è sicuramente il primo passo da fare per ottenere buoni voti a scuola, ancora più importante dello "studio matto e disperatissimo" di Leopardi; mostrandovi educati e rispettosi, gli insegnanti saranno probabilmente più propensi ad aiutarvi e venirvi incontro in qualsiasi situazione.

47

Acquisire e maturare il metodo di studio

Come appena detto, l'educazione è indubbiamente importante. Tuttavia, per ottenere buoni voti a scuola, serve anche qualcosa in più. Cercate dunque di ideare e sviluppare un vostro metodo di studio. Spesso, ognuno ha un metodo di studio diverso, per cui non è facile trovarne uno condivisibile universalmente. Una buona strategia è quella di fare schemi o sintesi dei vari argomenti di studio, utili a diminuire drasticamente il tempo che impiegherete per studiare. Quindi, prima leggete i capitoli che dovete preparare e successivamente tracciate uno schema o un riassunto che andranno ad aiutarvi al momento di rimettere in ordine le idee. In questo modo potrete avere chiare quali sono le cose più importanti sulle quali focalizzare l'attenzione e quelle meno importanti su cui non soffermarsi eccessivamente.

Continua la lettura
57

Non ridursi a studiare all'ultimo momento

Questo è davvero importante. Il nostro cervello non riesce ad assimilare adeguatamente delle conoscenze il giorno prima della verifica. Trascorrere giorno e notte a studiare sarà ben poco utile se non avrete fatto un percorso e digerito i concetti volta per volta. Cercate quindi di organizzare bene lo studio; studiate seriamente un paio d'ore ogni giorno, anche se la data della verifica deve ancora essere fissata. In questo modo riuscirete a comprendere i concetti nel migliore dei modi e, quando la verifica o l'interrogazione saranno alle porte, vi basterà leggere velocemente gli argomenti per ricordarli senza troppi problemi. Non solo, il metodo dello studio sistematico volta per volta vi aiuterà anche a ottenere voti migliori, proprio perché il cervello avrà già precedentemente assimilato le nozioni principali e non dovà essere imbottito di informazioni il giorno prima.

67

Rendersi conto dell'importanza della cultura

Sentirsi ignoranti è davvero brutto. Leggere un testo o ascoltare qualcuno parlare e non capire è ancora peggio. Bisogna capire fin da subito l'importanza della cultura, e lo studio è l'unico modo che uno studente ha per acquisire e sviluppare una propria cultura personale. Quando avrete studiato abbastanza, vi renderete conto di quanto possa essere bello e appagante saper collegare senza difficoltà i vari eventi storici o le citazioni e i pensieri di grandi letterati o filosofi. Si vedono in giro troppi video di giovani che non riescono a coniugare un verbo o non conoscono i significati delle parole italiane. È opportuno far fronte a questa situazione e lo studio si rivelerà un'ottima arma non solo per ottenere buoni voti a scuola ma anche per vivere con più consapevolezza del mondo che ci circonda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che la cultura è importante per costruirsi un futuro e per la propria crescita interiore. Sforzati di studiare un pochino, non ti farà male!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Superiori

Come leggere i voti sul registro elettronico

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Elementari e Medie

Come assegnare un voto ad un compito

Superiori

Come calcolare la media ponderata

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Università e Master

Come calcolare il voto di laurea