Come Organizzare Un Ripasso Di Sintassi Latina Durante Il Periodo Estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il latino ha la fama di essere una delle materie più antipatiche per gli studenti. Per questo motivo raggiungere buoni risultati è abbastanza faticoso. Lo studio del latino non è però da tralasciare, aiuta a sviluppare il ragionamento e può essere molto utile in ambito universitario. Durante le vacanze in genere si tende a tralasciare lo studio, con il risultato che a Settembre si fa una fatica enorme a ripartire, specialmente perché ci si è dimenticate alcune regole. Un buon ripasso estivo tuttavia può aiutare a raggiungere risultati migliori e positivi. Questa guida si propone di spiegarvi come organizzare un ripasso durante il periodo estivo di sintassi latina.

26

Occorrente

  • Manuale di Grammatica Latina; Dizionario.
36

Il ripasso della sintassi latina va organizzato per bene. L'importante è non tralasciare nulla e non credere che un argomento semplice non vada ripassato: per riprendere bene il latino occorre partire dall'inizio.
Per iniziare quindi bisogna fare un buon ripasso delle declinazioni: dalla prima alla quinta. Esercitati facendo una versione (anche facile) per ognuno di questi argomenti.

46

Ripassate le declinazioni, è il momento degli aggettivi di prima e seconda classe. Nei manuali di latino sono quasi sempre presenti esercizi di allenamento nella coniugazione: fanne quanti più è possibile. Rivedi bene le particolarità e gli aggettivi pronominali. Una versione a fine ripasso non fa mai male, ricordatelo sempre.

Continua la lettura
56

Passiamo dunque al ripasso dei verbi. Ripassiamo le quattro coniugazioni e rivediamo i paradigmi basilari. Attenzione particolare merita il verbo sum, sul quale è bene soffermarsi. Ricordate, nello svolgimento delle versioni, di trovare sempre i verbi sul vocabolario e di segnare i paradigmi. In questo modo riuscirete anche a memorizzare meglio e a sveltirvi nella traduzione. Lo studio dei verbi è sempre meglio farlo in verticale, (laudo, laudas, laudat, ecc.).

66

Concluso l'abbondante ripasso dei verbi è il momento dei complementi e dei pronomi. Per quanto riguarda i complementi ripassate bene quello di luogo e di tempo. Per quanto concerne i pronomi è bene ripassare: hic, haec, hoc; is, ea, id; ille, illa, illud ecc.. Infine occorre fare un buon ripasso delle proposizioni, in particolare: finale, consecutiva, infinitiva, causale, temporale, relativa e interrogativa.
Non dimenticare di ripassare il Cum e congiuntivo e l'ablativo assoluto. Il segreto per avere uno studio proficuo è quello di ritagliare degli spazi nella giornata in cui dedicarsi solo ed esclusivamente a quello, senza distrazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come utilizzare il dizionario latino-italiano

Superiori

latino: sintassi dei casi

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Biologia Durante Il Periodo Estivo

Superiori

Come Organizzare Un Ripasso Di Storia Durante Il Periodo Estivo

Superiori

Grammatica latina: i pronomi e gli aggettivi possessivi

Superiori

Come tradurre una frase latina

Superiori

Grammatica latina: il doppio accusativo