Come organizzare la festa di fine anno scolastico

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

La festa di fine anno scolastico rappresenta un momento bellissimo per tutti i bambini. È giusto che i bambini che si sono impegnati tanto, durante l'anno scolastico, con compiti ed interrogazioni abbiano la loro festa di fine anno per potersi salutare prima delle vacanze e per divertirsi insieme a compagni e genitori, in allegria. Per questo motivo è fondamentale saper organizzare questo evento nella migliore maniera possibile. Una festa di fine anno scolastico può essere semplice ed organizzata in poco tempo e con poche risorse, ma l'importante è che sia speciale per i piccoli, che sia vivace, allegra, piena di musica, colori e cose buone da gustare. Anche la semplicità, in questo modo, potrà diventare un'occasione unica di benessere, relax e divertimento. Ma come procedere nella maniera migliore? Con un po' di inventiva e con un sacco di fantasia si può riuscire a rendere davvero memorabile questo momento per i nostri figli. Proseguendo nella lettura della presente guida si potranno trovare alcuni utili consigli in merito, e la festa di fine anno scolastico sarà davvero un successone! I consigli che seguono saranno tutti molto semplici, facili da realizzare in poco tempo e con un budget più che ragionevole. In fondo si sa che i bambini sanno divertirsi con poco! Ecco come organizzare la festa di fine anno scolastico dei nostri bambini, semplicemente ma con molta fantasia!

Assicurati di avere a portata di mano: Capacità organizzativa. L'aiuto di tutte le mamme dei bambini della classe.

1 La cosa fondamentale a cui dobbiamo sempre pensare quando stiamo organizzando una festa per la chiusura dell'anno scolastico dei nostri figli è che si tratta della loro festa e, come tale, va organizzata secondo i loro gusti e con tutto ciò che farebbe piacere a loro. Se si tratta di bambini molto piccoli (dalla prima fino alla quinta elementare, più o meno) è ovvio che costringerli a restare all'interno di una pizzeria, seduti a tavola senza potersi muovere e senza poter ballare, correre e divertirsi non sarebbe il massimo. I più piccini, infatti, preferiscono sempre giocare all'aperto, specialmente quando ormai l'estate è alle porte ed un intero anno scolastico tra i banchi è terminato. Non sarebbe giusto, per loro, dover stare ancora seduti su una sedia. Inoltre, una serata in pizzeria comporterebbe anche un costo per le famiglie ed alcuni bambini potrebbero risultare impossibilitati a partecipare.

2 La prima cosa da fare, dunque, per organizzare una speciale festa di fine anno scolastico è trovare il luogo adatto. Naturalmente un bel giardino sarebbe un ottimo modo per risparmiare e per poter stare allegramente all'aperto. Anche un giardino pubblico sarebbe perfetto, oppure, in alternativa, il giardino o terrazzo di una delle famiglie che partecipano alla festa. L'orario deve essere pomeridiano ma non eccessivamente presto. Attorno alle 18 è certamente il meglio. Ciò garantisce ai bambini di poter approfittare di qualche ora di luce senza che ci sia troppo caldo.

Continua la lettura

3 Gli inviti alla festa di fine anno scolastico devono essere colorati, e così anche gli addobbi, anche se semplici e di carta o cartoncino, realizzati a mano da una mamma volenterosa.  Scegliamo dei colori vivaci, delle musiche adatte e, se tra parenti e amici vi sono degli animatori chiediamo loro di darci una mano ad organizzare dei giochi all'aperto.  Approfondimento 5 idee per la cena di fine anno scolastico (clicca qui) Facciamo in modo che ogni mamma cucini qualcosa.  Ci sarà, così, chi farà i dolci, chi si occuperà dei contorni e chi di tutto il resto.

4 Apparecchiamo con cura la tavolata, allegra e festosa, colorata e simpatica. Durante la festa ritagliamo dei momenti per la consegna dei regali alle maestre che fino a quel momento hanno accompagnato i nostri figli nel loro percorso scolastico. La festa di fine anno scolastico sarà di sicuro un successo e i bambini non la dimenticheranno mai!

Come organizzare una sorpresa per le maestre Quando finisce l'anno scolastico c'è sempre l'incognita di ... continua » Anticipo scolastico: pro e contro L'anticipo scolastico è un grande aiuto per i genitori occupati ... continua » Consigli per l'acquisto del materiale scolastico L'acquisto del materiale scolastico incide molto sul budget familiare. Molti ... continua » Come risparmiare su libri e materiale scolastico Quando sta per iniziare un nuovo anno scolastico, l'obiettivo principale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide