Come organizzare il piano di studi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ognuno di noi vuole ottenere il meglio dal tempo di cui dispone. Sapersi organizzare è fondamentale in qualunque fase della nostra vita: sia durante il lavoro sia durante gli studi. Già per chi va al liceo è importante saper suddividere le proprie giornate in maniera tale da sfruttare opportunamente ogni minuto... E riuscire magari a prendere un buon voto con il minino sforzo necessario. La stessa storia, non proprio la stessa ma simile, si ripete durante gli anni dell'università. A differenza del liceo però avrete bisogno di programmarvi un'intero anno, all'inizio di esso, del vostro apprendimento. Dunque per conseguire la laurea sarà fondamentale per voi organizzare il piano di studi. Ecco come fare!

24

Innanzitutto, informatevi sui periodi in cui va compilato il piano di studi. Alcuni atenei propongono di compilarlo e modificarlo una volta all'anno, altri, come l'Università di Bologna per esempio, di farlo non solo verso metà ottobre ma anche nel periodo di marzo. Siate attenti anche nel capire quale è il modo, se il piano va cioè compilato in cartaceo oppure è possibile farlo anche online. Rivolgetevi alla segreteria studenti oppure leggete attentamente tutte le informazioni esposte sul sito dell'ateneo. Banalità ma informatevi anche sulle materie standard e a scelta del vostro corso e sui periodi di insegnamento.

34

Quando arriverà il momento di compilare il piano, dovreste già avere in mente idee chiare. Prima di tutto pensate: riuscirete a darvi tutte le materie che avete scelto? Questo è forse l'unico caso in cui è bene abbondare: se il vostro corso prevede un massimo di 8 materie per il primo anno e voi, avendone scelte tutte, ne darete solamente 6, le altre due potrete reinserirle nel piano dell'anno successivo. Se invece avete indicato solo 6 materie ma capite di esservi potuti preparare per tutte e 8 avrete solo perso del tempo prezioso. Per quello che riguarda le materie a vostra scelta, scegliete le più utili e non le più facili. O meglio, se scegliete le più facili, cercate di fare sì che vi siano anche utili. Buona fortuna e buoni esami!

Continua la lettura
44

Per concludere parliamo di cosa è un piano di studi. In pratica sarebbe l'elenco di tutte le materie che vi promettete di dare durante un anno. L'università vi richiede annualmente infatti di fornirle delle indicazioni sulle vostre "speranze e progetti". Esistono anche dei piani standard, dove le materie basilari non possono essere modificati. Ma ultimamente alcuni insegnamenti sono a scelta dello studente, in quanto aderiscono perfettamente al totale iter dello studio, hanno lo stesso peso in CFU, ma magari possono servire da spunto per la successiva specializzazione o per la tesi della laurea. Ricordate il primo passo da fare sarà quello di informarvi sul sistema che adotta l'università di vostra scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Artistico

Università e Master

Come cercare il materiale per la tesi di laurea

Università e Master

Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Scientifico

Superiori

5 cose da sapere prima di iscriversi al liceo scientifico

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

10 cose da sapere se decidi di studiare al Conservatorio