Come motivare alunni difficili

di Irene Romeo tramite: O2O difficoltà: media

Sicuramente il ruolo dell'insegnante non è semplice. Richiede tanta passione ma anche molta pazienza. Il docente moderno deve esercitare una certa influenza sui suoi alunni e non terrorizzarli. Deve catturare la loro attenzione e coinvolgerli nella didattica. Le classi turbolente sono difficili da gestire. I ragazzi hanno caratteri diversi ed irruenti. Molto spesso alla condotta accompagnano un cattivo rendimento. Motivare degli alunni difficili richiede molto impegno. I tempi non sono più gli stessi, rispetto ad un decennio fa. L'insegnante non è più una piccola istituzione. Le regole, seppur presenti, non vengono rispettate. Ma ecco come affrontare nel miglior modo la situazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Molta pazienza

1 Tempi moderni Oggi, il docente non ha più un ruolo di assoluta importanza. I genitori occupano una posizione molto importante nella scuola. Da "rappresentanti di classe" partecipano attivamente alla vita scolastica. Le assemblee richiedono una teorica collaborazione tra genitori ed insegnanti. Ma spesso i genitori si concentrano su ciò che è meglio per i loro figli, con decisioni talvolta inappropriate. Fino a qualche decennio fa, gli alunni sentivano un eventuale richiamo degli insegnanti. Oggi, invece, godono di una protezione privilegiata. L'insegnamento moderno non implica il terrore in classe. I ragazzi devono interagire e collaborare.

2 Proposte Ogni classe possiede uno o più alunni difficili che vivono situazioni particolarmente disagiate. In questo caso, il ruolo dell'insegnante diventa fondamentale. Gli elementi disagiati a volte contagiano negativamente la scolaresca che bene o male segue la giusta linea di apprendimento. Motivare questi ragazzi può diventare difficile. A tal proposito, si richiede l'intervento dell'insegnante di sostegno. La stretta collaborazione migliora il rendimento della classe. Tuttavia, non tutti i genitori riconoscono l'importanza di questa figura. Anzi, il più delle volte vengono colpiti nella loro suscettibilità. Non ne accettano l'utilità.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Collaborazioni Per motivare gli alunni difficili bisogna adottare una tattica completamente diversa.  La miglior mossa è il dialogo.  Approfondimento Come gestire situazioni critiche in classe (clicca qui) Mai perdere la pazienza con minacce o con note sul registro di classe.  La situazione potrebbe degenerare pericolosamente e gli animi inasprirsi.  L'insegnante dovrà osservare il comportamento degli alunni difficili.  Vanno individuati i punti deboli e sfruttati a proprio favore.  Gli studenti con problematiche varie non vanno isolati né emarginati.  A volte questi soggetti difficili, cercano solamente attenzioni.  Quindi spingerli ad integrarsi alla piccola comunità.  Renderli partecipi e collaborativi.  Motivare gli studenti e non sollevare differenze.

Non dimenticare mai: Non incutere terrore in classe, ma invogliare i ragazzi anche quelli più difficili alla partecipazione. Promuovere delle lezioni interattive per interessare gli alunni alle lezioni e spingerli all'apprendimento ma divertendosi Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come Motivare gli Studenti

Come gestire situazioni critiche in classe Gestire una classe richiede una stretta collaborazione studenti-insegnanti. Pertanto, è importante ... continua » Come rinunciare all'insegnante di sostegno Ormai da molti anni per gli studenti con problemi di qualsiasi ... continua » Come affrontare la dislessia in classe La dislessia costituisce al giorno d'oggi un problema piuttosto serio ... continua » Come affrontare la dislessia in classe Il problema della dislessia è da poco tempo che è stato ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come pianificare una lezione

La sfida più grande per un insegnante consiste certamente nel pianificare una lezione che permetta agli studenti di assimilare e mettere in pratica concetti e ... continua »

Come stare attento in classe

Stare attento in classe è uno dei modi migliori per alleggerire i compiti da fare a casa. Ascoltare attentamente la lezione dell'insegnante tornerà utile ... continua »