Come misurare il PH di una soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La chimica è una materia molto affascinante che va studiata facendo pratica. Infatti se la teoria è importante, vedere un'applicazione pratica della materia aiuta a capire i processi. Una delle basi della chimica è la misurazione del PH di una soluzione. Il PH serve appunto a misurare l'acidità o l'alcalinità di una soluzione. La sigla PH viene riportata spesso sul sapone, bagnoschiuma, ecc. E serve appunto ad evidenziare l'aggressività del sapone sulla pelle. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come misurare il PH di una soluzione.

25

La cartina al tornasole

In base al suo valore essa può essere classificata come acido (0< PH <7), basico (7< PH <14), o neutro (PH = 7). Il primo metodo, ed anche quello più semplice è quello che consiste nel misurare il PH tramite una cartina tornasole. Quando la carta è asciutta, il suo colore generalmente è sul giallino. Per misurare il PH basta immergere una parte della cartina nella soluzione. Dopo qualche secondo è possibile notare il cambiamento di colore e, in base ad esso, valutare l'acidità.

35

La concentrazione molare

Se si tratta di un acido debole, prima di tutto bisogna sapere la sua concentrazione molare prima della dissociazione. Se si indica con x la quantità di acido che si dissocia, con Ka la costante acida allora la formula sarà: Ka = (x*x) / (Ca-x) ovvero Ka = x^2 / (Ca-x); dato che stiamo parlando di un acido debole, allora la supposizione Ca-x la possiamo scrivere come Ca (dato che la x è molto piccola). La formula quindi diventa x^2/ ca. La x può anche essere scritta come [H+], ovvero ione idrogenato e quindi la formula esce Ka= [H+]^2/Ca. Conoscendo la Ka e la Ca, basta applicare la formula inversa della radice quadrata per ottenere la h, ovvero [H+] = radice (Ka * Ca). Essendo il PH un logaritmo, dalla formula appena calcolata lo si può ottenere facendo PH= 1/2 * (pKa - log Ca).

Continua la lettura
45

Il calcolo matematico

Nel caso in cui, però, non è possibile avere con sé la cartina tornasole o la soluzione (ad esempio in un test) si deve necessariamente ricorrere al calcolo matematico, avvalendosi di una calcolatrice (dato la complessità dei calcoli) e di una tavola dell'acidità, che consenta di scoprire i valori riguardanti ogni singolo elemento della tavola periodica (quindi soluzioni con più elementi non sono presenti all'interno). Il procedimento varia in base al composto che stiamo per analizzare; questa distinzione avviene principalmente in base alla capacità di dissociazione, ovvero a quanto riescono a liberare durante l'unione con altri elementi. Si dicono deboli coloro che si dissociano poco, forti coloro che, invece, si dissociano completamente o quasi.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il pH di una miscela di acidi

Università e Master

Come calcolare il PH di una soluzione chimica

Superiori

Ph logaritmico: come si calcola

Superiori

Come calcolare il pH di una soluzione di acido debole

Superiori

Chimica: come calcolare la normalità

Università e Master

Come Preparare Il P-t-butilfenolo Per Alchilazione Di Friedel-crafts

Maturità

Come calcolare il pH di una soluzione tampone

Università e Master

Come calcolare il grado di dissociazione di un gas