Come memorizzare una poesia con più strofe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La memorizzazione delle poesie avviene in ambito didattico soprattutto presso le scuole elementari ed anche, in parte, alle scuole medie inferiori. Ogni allievo, col tempo, imparerà ad acquisire un proprio metodo personale per memorizzarle mnemonicamente, ma con questa guida viene illustrato un metodo che va abbastanza bene per tutti e che consente di memorizzare una poesia che presenta più strofe e che quindi potrebbe risultare più difficile da imparare a memoria; quindi vediamo insieme come fare.

24

Come primo passo è necessario leggere un paio di volte l'intera poesia per prendere confidenza con essa e per acquisire la musicalità del tuo testo, cercando di soffermarsi maggiormente in quei punti dove è presente la punteggiatura. A questo punto bisogna leggere la prima strofa 4/5 volte e poi si può provare a ripeterla prima col testo davanti (ma senza guardarlo), verificando di averla ripetuta correttamente alla fine. Successivamente si ripete la strofa nuovamente, questa volta senza testo a portata di mano. Terminato questo primo passo, procedete verso il seguente passo.

34

Una volta che si è certi di aver memorizzato bene la prima strofa, si può passare alla memorizzazione della seconda, ripetendo sempre lo stesso procedimento di sopra illustrato. Se la poesia non ha strofe ben definite, è utile fermarsi in un punto da cui poi inizierà un altro passaggio diverso. Quando anche la seconda strofa è stata correttamente memorizzata si ripete la poesia dalla prima strofa fino alla seconda. Analogamente si eseguono gli stessi passaggi tante volte quante sono le strofe totali presenti.

Continua la lettura
44

Dopo avere imparato tutte le strofe si può procedere con la ripetizione dell'intera poesia, prima con il testo davanti gli occhi e successivamente senza; quest'ultimo passaggio deve essere ripetuto per almeno cinque volte. Al fine di fissare il tutto è opportuno riposarsi e ripassare la poesia dopo qualche ora, ripetendola nuovamente. Se il testo presenta un linguaggio antico, spesso risulta difficile la comprensione del significato delle varie parole e quindi ne risulterà maggiormente difficile la loro memorizzazione. A tale scopo è utile scrivere sopra ad ogni parola non compresa il suo significato in italiano attualizzato, spesso presente nelle didascalie riportate nei libri di testo a fianco o al di sotto della poesia stessa. In questo modo ricollegando al significato ben compreso risulterà più semplice ricordare il testo originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

A Silvia di Giacomo Leopardi: commento e analisi

Superiori

Il 5 maggio: analisi e commento

Superiori

"Le Odi" di Foscolo in breve

Elementari e Medie

Come scrivere una poesia sul Natale

Superiori

"Lavandare" di Pascoli: analisi

Elementari e Medie

Come individuare la struttura di una metrica

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Elementari e Medie

Come Commentare Una Poesia