Come memorizzare un libro facilmente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un buon metodo di studio, il nostro cervello metabolizza le lezioni ed i concetti letti e dopo averli rielaborati, li trattiene senza doverli imparare a memoria. Determinati argomenti, come una poesia, delle date di storia, alcune formule, articoli del codice penale però si devono memorizzare e non è facile per tutti. Ad esempio come possiamo memorizzare un libro facilmente?

25

Ogni persona ha un suo metodo di apprendimento e di memorizzazione, che non è uguale per tutti, ma esistono opportuni accorgimenti e consigli, attraverso i quali si può ricordare più facilmente ciò che si è letto. Innanzi tutto è importante leggere completamente il testo, dalla prima pagina all'ultima, così da capire di che cosa parla il libro. La conoscenza del contenuto è fondamentale per potersi creare degli schemi mentali che ci aiutino nella memorizzazione, sintetizzando ciò che abbiamo letto.

35

Dopo aver riletto accuratamente il testo possiamo scegliere delle parole chiavi, che ci rimandino ai nostri schemi mentali e saremo in grado di ricordare più facilmente il libro. Successivamente ad una prima lettura è un valido aiuto cercare di ricostruire, quello che abbiamo letto senza cercare di ripeterlo a memoria. Verifichiamo poi se abbiamo dato la versione esatta, se l'ordine dei ricordi è giusto e cerchiamo di memorizzare la struttura.

Continua la lettura
45

A questo punto dobbiamo rendere l'esposizione più ricca di particolari e per farlo rileggiamo il libro, poco alla volta, dividendo gli argomenti ed i capitoli in modo da ottenere tante parti della stessa storia, più facili da ripetere e da memorizzare. Ripetiamo quindi il tutto e cerchiamo di ricordare anche i punti più critici. Sforzandoci più che possiamo, ripetendo a voce alta ed andando a rileggere quello che non ricordiamo, ci ritroveremo a conoscere un numero maggiore di particolari. Ora cerchiamo di ricordare bene ogni sequenza ed ordine degli avvenimenti letti.

55

Ripetiamo questo ultimo passaggio, finché non riusciremo ad esporre, senza titubanze e completamente il libro intero con ogni particolare. Siamo partiti quindi dalle nozioni fondamentali ed abbiamo aggiunto le secondarie, ma non meno importanti delle prime, per spiegare il contenuto del libro. Quando ripetiamo infatti dobbiamo farlo, esprimendoci come se chi ci sta di fronte non conoscesse niente di quello che stiamo dicendo. Questo metodo è valido sia per imparare a memoria un libro che per studiare argomenti scolastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come memorizzare una poesia

Università e Master

Come memorizzare lunghe liste di parole o concetti

Superiori

Come memorizzare le formule matematiche

Superiori

Come leggere e memorizzare un testo in lingua straniera

Lingue

Come memorizzare parole in piu' lingue straniere

Lingue

Come memorizzare i verbi in greco

Superiori

Come memorizzare i verbi latini

Superiori

Come memorizzare una poesia con più strofe