Come Memorizzare Il Genere Delle Parole Tedesche

di Elisabeth Pennella difficoltà: media

Come Memorizzare Il Genere Delle Parole TedescheLeggi Una delle difficoltà nella lingua tedesca è la memorizzazione del genere dei sostantivi, che comporta ulteriori difficoltà nella declinazione degli articoli e degli aggettivi ad essi collegati. Eccovi qualche consiglio, per facilitare la memorizzazione, attraverso un gioco di associazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Buona volontà

1 Se pensate che il tedesco sia una lingua impossibile, vi sbagliate. Il primo passo per avere successo nell'apprendimento della lingua è la costanza nello studio, che vi consentirà di ottenere risultati più rapidi e duraturi. Spesso la difficoltà più grande nella memorizzazione del genere dei sostantivi tedeschi, è data dalla naturale associazione alla vostra lingua. Una volta messa da parte questa abitudine, il tutto si semplificherà.

2 Iniziamo con il ricordare che la lingua tedesca presenta 3 generi: maschile, femminile e neutro. Alcune regole fisse ci consentono di distinguere automaticamente il genere dei sostantivi, infatti:
Sono di genere maschile: i nomi dei giorni, dei mesi, delle stagioni; le precipitazioni atmosferiche, i venti, i punti cardinali, i sostantivi con desinenze %u2013er e %u2013ent.
Sono di genere femminile: i sostantivi con desinenze in -it, -heit, -keit, -schaft, -e, -ung, -ion, -tät, i fiori e gli alberi.
Sono di genere neutro: i metalli, gli elementi chimici, le note musicali, le frazioni numeriche, i sostantivi con desinenze %u2013lein, -chen, -nis, -mal.

Continua la lettura

3 Una volta memorizzate queste desinenze, potete procedere per le altre parole con dei fogliettini colorati.  Scegliete tre colori e assegnate ad ognuno un diverso genere.  Approfondimento Inglese: il plurale dei sostantivi (clicca qui) Trascrivete i sostantivi sui rispettivi fogli colorati e ripetete ad alta voce i sostantivi con il relativo articolo, ad es.  der Mann, die Freiheit, das Denkmal.  . 

4 Ripetete l'esercizio ogni giorno più volte (anche un'ora al giorno può essere sufficiente) e aggiungete quotidianamente qualche nuova parola. Al termine della prima settimana noterete già dei miglioramenti. L'importante è essere molto concentrati durante lo studio, anche se di breve durata. Buon divertimento!

Non dimenticare mai: Ripetere ad alta voce

L'accusativo latino: guida al suo utilizzo Come Formare Il Femminile Di Aggettivi E Sostantivi In Francese Come tradurre una versione di latino Come fare il plurale di sostantivi e aggettivi in francese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili