Come memorizzare il genere delle parole tedesche

di Ilaria Bianco difficoltà: media

Come memorizzare il genere delle parole tedesche   vivalascuola.studenti.it La lingua tedesca è una delle più affascinanti, musicali e particolare ed è comune che essa venga insegnata nelle scuole o studiata per interesse personale. In qualsiasi caso probabilmente una delle difficoltà del tedesco è quello che si riscontra nel memorizzare il genere dei sostantivi che implica ulteriori difficoltà anche nella declinazione degli articoli e degli aggettivi che saranno collegati ai sostantivi stessi. In questa rapida guida troverai qualche consiglio da seguire per memorizzare il genere delle parole tedesche senza scervellarsi e in modo semplice e simpatico tramite un gioco di associazione. Vediamo come fare!

Assicurati di avere a portata di mano: Buona volontà

1 Per prima cosa bisogna sottolineare che il tedesco non è una lingua così difficile da imparare e comprendere. Come per qualsiasi altra lingua o disciplina, lo studio del tedesco richiede costanza e attenzione: solo impegnandoci a fondo riusciremo ad apprendere e utilizzare fluentemente questa lingua evitando, soprattutto, di dimenticarla una volta interrotto lo studio di essa. Come già abbiamo accennato, la difficoltà che spesso gli studenti di tedesco riscontrano è quella della memorizzazione del genere dei sostantivi tedeschi e ciò avviene perché il nostro cervello è, ovviamente, abituato alle declinazioni italiane e alle continue associazioni che il nostro cervello compie. Quando riusciremo a mettere da parte quest'abitudine il tutto verrà naturale.

2 Cominciamo col dire che il tedesco presenta tre generi ovvero il maschile, il femminile e il neutro. Grazie ad alcune regole fisse possiamo distinguere automaticamente il genere di un sostantivo. Facciamo un esempio:
Sono di genere maschile i nomi dei giorni, mesi, stagioni, i nomi degli eventi atmosferici, dei i venti, i punti cardinali, i sostantivi con desinenze - er - ent
Appartengono al genere femminile i sostantivi con desinenze in -it, -heit, -keit, -schaft, -e, -ung, -ion, -tät, i fiori e gli alberi.
Sono, invece, di genere neutro: i metalli o, ad esempio, gli elementi chimici e dunque i sostantivi con desinenze -lein, -chen, -nis, -mal.

Continua la lettura

3 Dovremo memorizzare solo queste desinenze e assegnare tre colori a ogni parola di un diverso genere trascrivendo sostantivi sui fogli colorati e ripetendoli ad alta voce col corrispondente articolo.  Ad esempio "der Mann", "die Freiheit", "das Denkmal" eccetera.  Approfondimento Inglese: il plurale dei sostantivi (clicca qui) Ripetendo questo esercizio ogni giorno e aggiungendo quotidianamente qualche parola già al termine della prima settimana potrete notare miglioramenti.. 

Non dimenticare mai: Ripetere ad alta voce

Lingua danese: una guida L'accusativo latino: guida al suo utilizzo Come Formare Il Plurale Ai Sostantivi Singolari Nella Lingua Inglese Come Usare Col Dativo Le Preposizioni Tedesche

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili