Come leggere un libro in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Comunicare è diventato piuttosto importante per ognuno di noi, soprattutto ora che viaggiare è diventato piuttosto comune, e conoscere nuove culture e lingue è cosa diffusa. Siamo inoltre abituati a comunicare ormai con una lingua comune, per facilitarci la vita.
Ci accorgiamo ogni giorno di più quanto la lingua inglese sia divenuta importante, essendo la lingua più parlata al mondo, tanto da venire richiesta anche in ambito lavorativo. Molto spesso chi non ha potuto o voluto impararla adeguatamente è mosso dal desiderio di recuperare ed intraprendere questo intento. Naturalmente all'inizio, come tutte le imprese, risulterà un po' arduo, ma con questa guida vi indicheremo alcune nozioni per sapere come leggere un libro in inglese, perché leggere è un ottimo metodo per imparare molti vocaboli da poter utilizzare sia nella lingua scritta che in quella parlata. Vediamo quindi come leggere un libro in inglese, daremo utili suggerimenti che vi faciliteranno il compito.

27

Occorrente

  • Vocabolario italiano-inglese ed inglese-italiano.
37

Libri facili da leggere

Se siete proprio agli esordi, sarà opportuno, per capire il testo, scegliere un libro che avete già letto in lingua italiana, oppure leggere le favole e i libri per bambini che sono strutturati in modo più semplice. È consigliabile fare una prima lettura dei capitoli in generale senza stare troppo a soffermarsi sui termini che non si comprendono, se non sono indispensabili alla comprensione dell'intero libro. Si possono infatti appuntare a parte i termini incompresi, riservandosi di andarli a cercare sul dizionario alla fine di ogni paragrafo, per evitare di cercare ogni singola parola e perdere il gusto e la voglia di leggere, tenendo comunque presente che agli inizi è assolutamente normale non avere un vocabolario ricco.

47

Scegliere il genere

Se il cervello non verrà eccessivamente sforzato, riuscirete a immagazzinare i termini più facilmente; quindi se una persona inizierà a leggere un libro rispondendo solo ad un proprio desiderio e non all'imposizione di qualcuno, sarà molto più facilitata. Scegliete il genere che più preferite, evitando almeno inizialmente i testi antichi che contengono vocaboli spesso in disuso. Se invece il vostro percorso nella lettura in inglese vi viene richiesto dalla scuola o dal lavoro, sarà meglio assimilare la lettura come una cosa piacevole, fermandosi appena ci si accorgerà di aver perso la concentrazione, importantissima per portare a termine il vostro obbiettivo. Se prenderete la lettura come una sfida con voi stessi, apprezzerete molto quando, all'ultima pagina del libro, avrete capito che ce l'avete fatta!

Continua la lettura
57

Suddividere la lettura

Un suggerimento da seguire è quello di dividere le pagine da leggere giorno per giorno, confortati dal fatto che, se leggerete venti pagine alla settimana, il vostro cervello avrà già immagazzinato almeno 50 termini nuovi. Magari alla terza o quarta volta andrete ancora a ricercare il termine sul vocabolario, poi non ne avrete più bisogno. Riflettete sul fatto che è vero che lo sforzo è davvero notevole, ma piano piano diminuirà, mentre starete migliorando il vostro inglese, cogliendo nei libri scritti in lingua originale delle sfumature che nelle traduzioni non sempre si riesce a percepire.
Leggere un libro in inglese inizialmente potrebbe essere complicato e difficile in un primo momento, ma con la pratica e l'esercizio costante migliorerete sensibilmente. I consigli di questa guida vi aiuteranno a migliorare sensibilmente e in breve tempo, e presto potrete comunicare meglio. Vi auguro quindi buono studio.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere appunti dei termini incompresi per cercarli sul dizionario alla fine di ogni paragrafo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare il tedesco velocemente

Superiori

Come arricchire il proprio vocabolario

Elementari e Medie

10 regole per parlare bene l'italiano

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Elementari e Medie

5 motivi per preferire la scrittura a mano

Lingue

L'inglese in viaggio: vocaboli e frasi

Elementari e Medie

Come migliorare e usare il tuo vocabolario personale

Lingue

Manuale di pronuncia inglese