Come leggere un disegno in scala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di norma i disegni tecnici hanno sempre scritto in un angolo la scala di rappresentazione con cui vengono disegnati e cioè trovi la scritta SCALA 1:100 oppure SCALA 1:50 e così via. Il significato di questa scritta è il rapporto che intercorre tra il disegno e la realtà, cioè 1 centimetro sul disegno sono 100 nella realtà (1 metro) oppure 1 centimetro sono 50 centimetri nella realtà. Se segui i semplici passi della guida riuscirai a verificare la correttezza di un disegno rispetto alla realtà.

27

Occorrente

  • disegno tecnico della propria casa
  • righello
  • calcolatrice
  • metro da muratore
  • scalimetro
37

Prendi un disegno qualsiasi, se puoi recupera quello di casa tua perché dopo avrai modo di controllare il risultato, trova la scritta SCALA che di norma è in basso a destra dove ci sono tutte le scritte tecniche. Ammesso che sia scritto SCALA 1:50, prendi il righello e misura un lato dell'edificio comodo per la verifica (tipo una finestra, un lato corto del bagno...) con lo zero del righello appoggiato sull'inizio della linea leggi il valore, ad esempio 4,35 cm.

47

Ora prendi la calcolatrice, fai questo calcolo 4,35 x 50 e ottieni 217,50 centimetri cioè in metri portando il tutto in metri 217,5 diviso 100 ottieni 2,175 metri che la misura reale del lato che hai misurato sul tuo disegno. Questo ultimo calcolo ti consente di portare i centimetri in metri.

Continua la lettura
57

Se la scala era 1:250 dovevi fare 4,35 x250 =1087,5 cm portati in metri 1087,5 / 100=10,875 metri e così via per le altre possibili scale. Se prendi il metro misura nella realtà il lato che hai identificato sul disegno e verifica che sia giusto, non ti spaventare se hai sbagliato di qualche centimetro visto che esiste una certa approssimazione nei disegni.

67

Considera che in commercio esistono gli scalimetri, cioè dei righelli per geometri che hanno sui lati al posto dei centimetri o millimetri la misura già reale, in sostanza se prendi un disegno in scala 1:25, gira lo scalimetro sino a quando trovi il lato relativo alla scala 1:25, utilizzalo come un righello ma la misura che leggi è già la misura della realtà e quindi non devi fare la fatica di fare il calcolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • verifica sempre due volte i calcoli che hai fatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Determinare La Dilatazione Volumica Di Un Solido

Superiori

Come calcolare il quadrato della somma di due monomi

Superiori

Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto

Elementari e Medie

Come costruire un angolo di 45°

Superiori

Come risolvere un sistema di primo grado col metodo di confronto

Università e Master

Come Costruire Verbi Parasintetici

Superiori

Come calcolare il volume e la superficie totale di un ottaedro regolare