Come leggere un disegno in scala

di Lorenzo Verga tramite: O2O difficoltà: media

Di norma i disegni tecnici hanno sempre scritto in un angolo la scala di rappresentazione con cui vengono disegnati e cioè trovi la scritta SCALA 1:100 oppure SCALA 1:50 e così via. Il significato di questa scritta è il rapporto che intercorre tra il disegno e la realtà, cioè 1 centimetro sul disegno sono 100 nella realtà (1 metro) oppure 1 centimetro sono 50 centimetri nella realtà. Se segui i semplici passi della guida riuscirai a verificare la correttezza di un disegno rispetto alla realtà.

Assicurati di avere a portata di mano: disegno tecnico della propria casa righello calcolatrice metro da muratore scalimetro

1 Prendi un disegno qualsiasi, se puoi recupera quello di casa tua perché dopo avrai modo di controllare il risultato, trova la scritta SCALA che di norma è in basso a destra dove ci sono tutte le scritte tecniche. Ammesso che sia scritto SCALA 1:50, prendi il righello e misura un lato dell'edificio comodo per la verifica (tipo una finestra, un lato corto del bagno...) con lo zero del righello appoggiato sull'inizio della linea leggi il valore, ad esempio 4,35 cm.

2 Ora prendi la calcolatrice, fai questo calcolo 4,35 x 50 e ottieni 217,50 centimetri cioè in metri portando il tutto in metri 217,5 diviso 100 ottieni 2,175 metri che la misura reale del lato che hai misurato sul tuo disegno. Questo ultimo calcolo ti consente di portare i centimetri in metri.

Continua la lettura

3 Se la scala era 1:250 dovevi fare 4,35 x250 =1087,5 cm portati in metri 1087,5 / 100=10,875 metri e così via per le altre possibili scale.  Se prendi il metro misura nella realtà il lato che hai identificato sul disegno e verifica che sia giusto, non ti spaventare se hai sbagliato di qualche centimetro visto che esiste una certa approssimazione nei disegni.

4 Considera che in commercio esistono gli scalimetri, cioè dei righelli per geometri che hanno sui lati al posto dei centimetri o millimetri la misura già reale, in sostanza se prendi un disegno in scala 1:25, gira lo scalimetro sino a quando trovi il lato relativo alla scala 1:25, utilizzalo come un righello ma la misura che leggi è già la misura della realtà e quindi non devi fare la fatica di fare il calcolo.

Non dimenticare mai: verifica sempre due volte i calcoli che hai fatto

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale Il sistema metrico decimale ha come unità di misura il metro ... continua » Come quotare un disegno tecnico Quando si utilizza un grafico per rappresentare un oggetto, quest’ultimo ... continua » Come scomporre le misure di lunghezza Nelle unità di misura di lunghezza, la cifra Intera è situata ... continua » Come dimostrare il teorema di Pitagora con un semplice disegno Il teorema di Pitagora è forse il più famoso di tutta ... continua »

Altre guide

Come utilizzare un goniometro

Se state frequentando la scuola media oppure un istituto superiore e state studiando il disegno tecnico, sicuramente vi sarete imbattuti, tra i vari strumenti utilizzati ... continua »