Come Leggere Le Ore In Francese

di Pierandrea Formusa difficoltà: facile

Come Leggere Le Ore In Francese In francese, come in tutte le lingue naturali del mondo, esistono delle espressioni particolari che consentono di esprimere le ore della giornata. Come spesso accade studiando questa nobilissima lingua, fortunatamente la maggioranza delle strutture lessicali adatte in questo contesto sono comuni a quelle già utilizzate da chi parla italiano. Nella presente guida vediamo proprio come rappresentare in francese le ore.

1 La domanda canonica in francese alla quale devi dare una risposta è Quelle heure est-il? Ora ti illustro come rispondere correttamente. La risposta deve iniziare sempre con l'espressione del soggetto impersonale e del verbo essere al tempo presente indicativo. Quindi inizierai sempre con Il est. Ora vediamo come completare la frase. Se prevedi di specificare solo l'ora, senza minuti (e senza secondi) ti basta usare il numero (cardinale) semplice.

2 Quindi sono le quattro (quatre in francese) lo traduci semplicemente con Il est quatre heures, dove heures (ore) è il plurale di heure (ora). Heure lo usi esclusivamente nel caso in cui devi tradurre è l'una (Il est une heure). I casi particolari in cui non usi i numeri cardinali sono essenzialmente rappresentati dai termini mezzanotte e mezzogiorno, nei quali casi traduci, rispettivamente, con Il est minuit e Il est midi. Passa adesso a considerare le quantità particolari che sono sotto-unità delle ore.

Continua la lettura

3 Come in italiano, troverai che anche i francesi utilizzano dei vocaboli peculiari quando devono esprimere la mezza ora (demi se segue un sostantivo maschile, demie se ne segue uno di genere femminile).  Conseguentemente è mezzogiorno e mezzo lo traduci con l'espressione Il est midi et demi (et è semplicemente la congiunzione e).  Approfondimento Francese: la forma interrogativa (clicca qui) Per rappresentare il quarto di ora usa la parola quart (e quarts se plurale).  Sono le nove (neuf) e tre quarti lo esprimi in francese con la frase Il est neuf heures trois quarts, dato che tre in francese è trois.. 

La forma interrogativa in francese Francese: i verbi impersonali Come Formare Il Passé Composé In Francese Il francese in viaggio: vocaboli e frasi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili