Come Leggere La Glossa Ai Libri Feudorum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi non lo sapesse, i Libri Feudorum sono una raccolta privata di diritto feudale. Se ne distinguono tre redazioni: la Compilatio Antigua o albertina; l'Ardizzoniana ed infine l'Accursiana. La prima è un'operetta suddivisa in due epistole sui lineamenti del diritto feudale. La seconda è una recensione o summa più ampia, sotto l'influenza della legislazione di Federico I. L'ultima, nota anche come vulgata, si articola in due libri, accolta da Accursio nel Corpus glossato. I Libri Feudorum ebbero ampia diffusione nelle scuole, passando come un continuo al Corpus juris. Ancora oggi sono fonte di diritto comune. Ribadiamo che, nel caso in cui state preparando l'esame della medesima materia e, l'argomento è la Glossa ai Libri Feudorum, allora continuate nella lettura di questo articolo che saprà spiegarvi in maniera esaustiva il modo in cui è articolata l'opera e, come leggere la Glossa ai libri Feudorum, in sede d'esame.

26

Occorrente

  • Edizione Vulgata della Glossa ai Libri Feudorum
36

Cominciamo con il precisare che l'edizione vulgata risale al 1574. Spesso in sede d'esame il professore richiede di trovare una glossa, ovvero un'annotazione marginale che accompagna i testi giuridici medievali. Tuttavia, ci sono almeno 3 modi possibili per rispondere in modo corretto. Il primo tipo di lettura è attraverso il glossario. Le 636 glosse sono in ordine alfabetico quindi potremo consultarle come un semplice dizionario. Ogni glossa è numerata progressivamente, per permettere a chi di competenza, di contare il totale delle glosse inserite. Seguono il lemma (nome della glossa), le sigle di eventuali glossatori, incipit ed explicit della glossa, aree testuali e variazioni rinvenute.

46

La seconda modalità proposta da Pillio da Medicina prevede l'utilizzo dell'Incipitario.
L'incipitario, generalmente ordina le glosse in base al loro incipit. Questo è utile al lettore, interprete o studente del diritto feudale affichè non si trovi davanti al lemma ma, all'ambito testuale di riferimento. Anche in questo caso gli incipit sono elencati in ordine alfabetico, ma no seguono una numerazione. Infine, Pillio esclude la presenza di un explicitario per motivi di semplicità nell'analisi.

Continua la lettura
56

Il terzo ed ultimo modo per leggere una glossa è quello del Sommario che di solito porta la dicitura di "Indice analitico" e, si suddivide tra l'elenco degli argomenti e quello delle fonti. È un ulteriore aiuto per chi affronta questo testo, che potrà trovare il numero delle glosse accanto al contenuto da lui desiderato. Non si smentisce anche in questo caso l'elencazione degli argomenti e delle fonti in ordine alfabetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere attentamente le pagine esplicative del manuale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come cercare un vocabolo arabo sul dizionario arabo/italiano

Università e Master

Teorema della curva di Jordan: dimostrazione

Università e Master

Teorema di Gelfond: dimostrazione

Università e Master

Teorema di indefinibilità di Tarski: dimostrazione

Università e Master

Teorema di Heine-Borel: dimostrazione

Superiori

Appunti di epigrafia greca

Superiori

Come Utilizzare Un Dizionario Etimologico

Università e Master

Come dimostrare chiusura e esattezza di una forma differenziale