Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le proprietà dell'aria indicate nel diagramma psicrometrico sono calcolate in base alla pressione atmosferica normale. Per gli altri tipi di pressione, le correzioni rilevanti devono essere applicate. Nel diagramma psicrometrico. L'entalpia totale dell'aria comprende il calore sensibile e il calore latente. La scala entalpia nel diagramma psicrometrico si trova all'esterno del corpo principale. Le linee costanti si estendono in scala verso il lato destro del grafico. Il diagramma psicrometrico, noto anche per essere accostato a Carrier, noto ingegnere e inventore dell'aria condizionata, è la rappresentazione grafica delle proprietà termodinamiche dell'aria umida, ossia una miscela composta da aria secca e vapor d'acqua. Ecco come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria.

25

Occorrente

  • diagramma psicrometrico
  • Conoscenze tecniche di base
35

Come prima cosa, occorre precisare che il diagramma si riferisce alla pressione atmosferica, pertanto la pressione p è sempre costante ed è pari a 1,013 bar. Sull'asse delle ordinate troviamo: titolo X (g/Kg) = detto anche "umidità assoluta", che indica la massa di vapor d'acqua contenuta nell'unità di massa dell'aria secca. Sull'asse delle ascisse troviamo i valori di: temperatura di bulbo asciutto (°C) = temperatura dell'aria umida misurata con un termometrico che favorisce lo scambio termico convettivo tra fluido e sensore. Temperatura di bulbo umido (*C) = temperatura d'equilibrio cui arriva il sensore di un termometro, sul quale è stata avvolta una garza bagnata con acqua distillata e poi investita da un flusso d'aria.

45

Successivamente, sugli assi inclinati, troviamo: volume specifico (mc/Kg) = volume occupato dall'unità di massa dell'aria secca, per questo motivo coincide con il volume specifico dell'aria secca. Entalpia specifica (Kj/Kg) = data dalla somma delle singole componenti di aria secca e vapor d'acqua. Sulle curve troviamo: grado igrometrico (umidità relativa) = rapporto tra la pressione del vapore surriscaldato presente nella miscela e la pressione del vapore saturo secco alla temperatura di miscela.

Continua la lettura
55

Arrivati a questo punto, la presenza del vapore è fondamentale per garantire benessere. Conoscere le proprietà termodinamiche dell'aria umida è, quindi, fondamentale per compiere determinate operazioni legate all'acquisto o alla perdita di umidità. Esse sono: umidità, umidità relativa, temperatura di bulbo secco, temperatura di bulbo umido, temperatura di rugiada, volume specifico, entalpia specifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come disegnare un diagramma di Bode a mano

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Università e Master

Come tracciare un diagramma di Nyquist

Superiori

Scienze: il diagramma di Hertzsprung-Russell

Università e Master

Come costruire il diagramma di Bruckner

Università e Master

Come tracciare un diagramma di Nichols

Superiori

Come leggere il diagramma HR

Università e Master

Come costruire il diagramma di Lexis