Come leggere i voti sul registro elettronico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La tecnologia fornisce degli strumenti, dei mezzi utilissimi per facilitare la vita di ogni giorno. Oramai sono davvero in pochi a rinunciare alle comodità tecnologiche. I progressi dell'ultimo secolo sono enormi e riguardano ogni settore professionale e non. A beneficiare in modo netto dello sviluppo tecnologico è certamente il mondo del lavoro. Svolgere le proprie mansioni senza l'ausilio di computer e dispositivi elettronici è impensabile. Altrettanto si può dire della medicina e dei servizi pubblici. Ma il mondo della scuola non è da meno, aggiornandosi ai tempi moderni, fino al registro. Sì, perché oggi a disposizione dei professori vi è il registro elettronico. E in questa guida vedremo come leggere i voti.

25

Occorrente

  • Un computer
  • Chiavi d'accesso al registro (fornite dalla scuola)
35

Comprendere il registro nella sua struttura

Il registro elettronico è una novità degli ultimi anni. Un piccolo database virtuale permette di annotare i voti degli studenti giornalmente. La sua struttura è tale da includere più pagine per più scopi. Registrare assenze e presenze o ritardi sarà estremamente semplice. I registri elettronici possono lievemente variare nell'interfaccia in base al modello che si utilizza. Tuttavia sono generalmente molto simili da scuola a scuola. Un registro elettronico si divide solitamente in caselle, con righe e colonne per ogni alunno. I nomi si trovano sulla sinistra e su ogni casella potremo inscrivere voti e altri dati.

45

Navigare nel registro

In un registro elettronico potremo trovare una catalogazione delle pagine per data. Potremo visualizzare i dati mensili, settimanali o giornalieri. Le icone corrispondenti si trovano di norma in alto, sopra la tabella di righe e colonne per i voti. Questa struttura semplifica il lavoro al professore, che potrà avere una visione d'insieme con un click. Ma come leggere i voti degli studenti? Come detto, l'interfaccia grafica può variare da registro a registro. Ogni scuola ne adotta uno che può sensibilmente variare nella lettura. Non esiste uno standard unico, ma tutti si rifanno a metodi comuni per semplificare la lettura. Il più delle volte qualunque registro elettronico si serve dei colori per indicare tipo di prova e voto.

Continua la lettura
55

Leggere i riferimenti grafici

Nei registri elettronici sono sempre presenti le legende. Le troveremo quasi sempre in basso, ad indicare il significato di simboli e colori. Per esempio, un registro elettronico può indicare col colore blu la prova orale. Di conseguenza una casella di colore blu con il numero 8 indica una prova orale da 8 per lo studente corrispondente. Vale altrettanto per gli altri tipi di prova, che utilizzeranno colori differenti. Lo scopo del registro elettronico è anche quello di facilitare la lettura grazie proprio a riferimenti grafici come questi. Ogni casella, colonna e riga si può inoltre modificare all'occorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

Come ottenere buoni voti a scuola

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Superiori

Bocciatura: come contestarla davanti al giudice

Superiori

Come effettuare un cambiamento di base nei logaritmi

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico