Come leggere a voce alta e memorizzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono davvero moltissimi metodi di apprendimento. Alcuni molto diversi tra loro ma allo stesso tempo utilizzabili insieme per aiutare la memoria. Ognuno di noi ha il proprio metodo. Di solito ci vuole del tempo per capire quale sia quello che ci si addice di più. Una volta trovato non lo lasceremo più. Alcune persone memorizzano meglio leggendo ad alta voce, altri in silenzio, altri guardando le immagini od i titoli. Sicuramente per ciascuno di questi metodi valgono sempre le stesse accortezze. È fondamentale studiare in un ambiente silenzioso e privo di distrazioni. Stare ben comodi e fare delle pause ogni ora. Questo perché si è visto che solo dopo 20 minuti dall'inizio di un'attività l'attenzione cala drasticamente.
In questa guida prenderemo in esame il primo metodo di apprendimento: come leggere ad alta voce e memorizzare.

25

Occorrente

  • Penna e quaderno, sedia e scrivania, ambiente tranquillo, argomento da studiare, biglietti ed evidenziatori
35

Per molti leggere e ripetere ad alta voce è il miglior metodo per memorizzare. Non a caso è il metodo che gli insegnanti delle scuole primarie consigliano ai bambini. Certo col crescere si può decidere se continuare ad usarlo od optare per un altro. Si pensa che leggere a voce alta aiuti a memorizzare. Questo perché le informazioni giungono al cervello attraverso due vie sia quella visiva che quella uditiva.
Addirittura esiste uno studio condotto dalla Purdue University, che dimostra come leggere ad alta voce aiuti a memorizzare. Hanno preso un campione di 200 studenti divisi in due gruppi. In uno si chiedeva di leggere ad alta voce all'altro in silenzio. Al termine sono state poste delle domande uguali per tutti. Il primo gruppo ha dimostrato di aver appreso molto di più del secondo.

45

Per prima cosa bisogna leggere una prima volta ad alta voce per avere un' idea sull'argomento. Si procede una seconda volta. Ma in quest'ultima bisogna fare attenzione a qualche particolare in più che aiuti a memorizzare. Ad esempio leggete bene il titolo dell'argomento, il sottotitolo. Fate attenzione alle parole in grassetto che sono le parole chiave. Cercate poi di ripetere l'argomento sempre a voce alta. Anche i colori e le immagini vi aiutano perché il cervello le trova molto piacevoli e più semplici da apprendere.

Continua la lettura
55

Successivamente, bisogna ripetere con altre persone. Se non è possibile farsi ascoltare dai propri genitori, è consigliabile trovare un amico disposto ad aiutarci. Un segreto è quello di insegnare all'amico ciò che si sta studiando, perché in questo modo l'argomento risulterà maggiormente chiaro. Infine, dopo aver seguito questi consigli, bisogna continuare a leggere il testo molte volte fin quando lo si avrà compreso e studiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come memorizzare un libro facilmente

Superiori

Consigli per memorizzare un testo

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Università e Master

Come Memorizzare un capitolo di 40 pagine in 1 ora

Lingue

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a memorizzare un testo

Lingue

Come memorizzare il genere delle parole tedesche

Elementari e Medie

Come memorizzare una lezione di storia