Come iscriversi all'università della terza età

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spieghiamo come avviene la procedura per iscriversi all'università della terza età. Per coloro che hanno sempre voglia di imparare, credendo di essere capaci di farlo, non occorre essere frenati dalla propria età, oppure dalla società di oggi. Ci sono soluzione e modi che permettono di avviarsi verso un'avventura nuova, come quella della carriera dell'università, dove l'età non è nessun tipo di problema. La cosa importante è avere tanta buona volontà. Ci sono piccoli parametri per iscriversi all'università della terza età, dove tanti sono i modi classici per uno studente universitario qualunque.  

26

Occorrente

  • Documentazione d'iscrizione
  • Diploma di scuola superiore
  • Documento di riconoscimento
  • 3 fotografie formato tessera
36

Per iscriversi all'università è fondamentale aver completato la scuola superiore

Un aspetto primario è relativo agli esami dei precedenti istituti, nel senso che chi si vuole immettere all'università, dovrà garantire una documentazione che possa attestare il superamento, e perciò il voto relativo del diploma della scuola superiore con copia del modello su carta, mediante l'università che si vuole frequentare. Occorrerà considerare però, che non tutte le università hanno la facoltà di accogliere studenti di tale tipo. Sarà sufficiente perciò informarsi precedentemente, se una è presente.

46

Il requisito per l'iscrizione all'università della terza età è aver compiuto 45 anni

La seconda cosa che dovrete considerare, per poter accedere all'università della terza età, è relativa appunto all'età. Se la vostra età non è maggiore dei 45 anni, potrete ancora frequentare in modo regolare un percorso di studi. Se invece avete già compiuto il 45 esimo anno di età, oppure se siete prossimi a farli nell'arco dell'anno solare che è in corso, potrete allora frequentare l'università della terza età.

Continua la lettura
56

I documenti da compilare dovrebbero essere consegnati preferibilmente a mano

Per quanto concerne l'iscrizione, è necessario precisare che generalmente dovrebbe essere effettuata un anno prima rispetto a quando si ha intenzione di frequentare l'università. Questo aspetto vale a seconda dell'ateneo a cui si vuole iscrivere. Sul sito internet, potrete vedere direttamente online tutte le informazioni, semplicemente scaricando la domanda d'iscrizione che occorrerà compilare debitamente. Ovviamente, una volta compilata la domanda di iscrizione, dovranno essere compilati anche i bollettini relativi come la tassa d'iscrizione, i quali devono essere già pagati. Nella domanda d'iscrizione, oltre ai propri dati universitari, sarà richiesto l'indirizzo universitario che si vuole scegliere di frequentare. Una volta che sono stati effettuati tutti questi passaggi, è anche fondamentale preparare una copia di un valido documento di riconoscimento, nonché una copia del proprio codice fiscale, una copia autentica del diploma e tre fotografie formato tessere. Così facendo, sarà possibile creare il proprio libretto universitario, che rappresenterà una specie di passaporto con tutti i propri dati personali ed i voti. Come ultima cosa, è buona regola consegnare direttamente a mano tutti questi documenti, direttamente allo sportello della segreteria dell'università che si è scelto di frequentare. Qui verrà fornita la documentazione dell'avvenuta ricezione di tutta la documentazione d'iscrizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaricare il modulo d'iscrizione dell'indirizzo universitario che si vuole intraprendere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come iscriversi a una scuola privata

Università e Master

Università all'estero: come iscriversi

Università e Master

Come iscriversi all'università di Londra

Università e Master

5 motivi per iscriversi alla facoltà di Lettere

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico

Superiori

Come iscriversi alle graduatorie d'istituto

Università e Master

5 consigli per integrarsi all'Università

Università e Master