Come iscriversi agli esami presso il polo universitario di ferrara

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per ogni matricola l'iscrizione all'università è una novità assoluta. Nei primi tempi, infatti, non si conoscono esattamente quelle che sono le procedure da seguire e quindi ci si può trovare in difficoltà anche nel compiere le azioni più semplici. Inoltre, bisogna dire che ogni Ateneo ha le sue procedure specifiche in merito alle operazioni più comuni, come per esempio l'iscrizione agli esami. Se vi siete iscritti da poco al polo universitario di Ferrara e non sapere bene come destreggiarvi in questo nuovo ambiente, leggete con attenzione i passi seguenti, perché ci occuperemo di darvi qualche consiglio e, in particolare vedremo come bisogna procedere per iscriversi agli esami.

26

Occorrente

  • Sito internet dell'università di Ferrara
  • Credenziali per l'accesso
36

Quando ci si immatricola, presso la segreteria universitaria vengono rilasciati anche una user name e password, che serviranno per poter accedere all'area personale del sito della facoltà. Attraverso il portale web del polo universitario di Ferrara è infatti possibile sbrigare molte pratiche burocratiche, tra le quali anche l'iscrizione agli esami. Per potersi iscrivere agli esami, dunque, è necessario essere muniti di nome utente e password: il nome utente è in genere molto semplice, in quanto è costituito da nome. Cognome. Il sito al quale ci si dovrà collegare si trova a questo indirizzo, studiare.unife.it. e, una volta che si sarà caricata la pagina, bisognerà effettuare il login con le proprie credenziali.

46

Quando avrete inserito i vostri dati, ovvero nome utente e password, bisogna andare a selezionare la voce "Iscrizioni esami" (oppure, se ci si deve iscrivere a un esame parziale, si deve selezionare la voce "Iscrizioni Prove Parziali") e si aprirà così una pagina, all'interno della quale saranno elencati i diversi appelli disponibili. La ricerca può essere effettuata in base al corso di studi, al docente di riferimento, alla data dell'appello. Una volta che avete trovato l'esame desiderato alla data prescelta, si deve vedere se c'è il contrassegno di un librettino blu: se è presente, significa che ci si può iscrivere; in caso contrario, se è presente il simbolo di divieto, l'appello non è stato ancora aperto.

Continua la lettura
56

In questo secondo caso, ovvero se ancora non è possibile effettuare l'iscrizione, per sapere quando verrà aperto l'appello si può consultare la voce "Iscrizioni", che si trova nella pagina che appare immediatamente dopo aver effettuato il login. Se invece c'è il libretto blu, sarà sufficiente fare click su quello riferito all'esame al quale ci si vuole iscrivere. In seguito, basterà semplicemente seguire le istruzioni presentate dal sito, facendo click su "Prenotati all'appello", e poi su "Procedi", e infine sulla voce "Conferma prenotazione". Infine, è importante sapere che, attraverso la stessa procedura, è possibile anche cancellarsi da un esame: quindi se cambiate idea anche qualche giorno prima, potete tranquillamente cancellare la vostra iscrizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segnatevi le credenziali per l'accesso, in modo tale da averle a portata di mano quando vi occorrono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza

Università e Master

Università: come affrontare il primo semestre

Università e Master

Crediti formativi: come conseguirli

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come calcolare il voto di laurea