Come insegnare a un bambino a leggere

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Si sa che per un bimbo la scuola può diventare molto difficile, quindi perché non creare anche a casa un clima favorevole all'insegnamento che lo aiuti ad imparare a leggere molto più facilmente.
Diminuendo gli sforzi quindi diminuiranno le fatiche e la scuola si rivelerà molto meno stressante. Un bambino piccolo che impara a leggere non solo rende fierissimi i suoi genitori ma accresce in modo esponenziale la sua autostima. Per aiutare i nostri bellissimi bambini, vediamo quindi in questa guida, passo per passo, come bisogna insegnare a leggere.

Assicurati di avere a portata di mano: lettere di plastica

1 Gli studi Alcuni studi dimostrano inoltre che i bambini che imparano a leggere prima di cominciare le scuole elementari hanno grandi possibilità di successo nella vita scolastica futura in quanto partono in qualche modo avvantaggiati. L'età giusta per cominciare ad avvicinare i bambini ai libri si aggira intorno ai 4 anni. A quell'età i bambini sono molto curiosi e pronti ad imparare cose nuove. La cosa più importante sarà avere pazienza, i bambini devono avvicinarsi alla lettura con leggerezza, non pretendete troppo subito e non innervositevi facilmente. I bambini vivranno questa nuova esperienza come un gioco per cui non bisognerà caricarli di pesanti aspettative.

2 Le parole semplici Per rendere più semplice la lettura sarà meglio insegnare ai bambini anche i primi rudimenti di scrittura. Le due cose infatti procedono di pari passo, inoltre sarà molto più semplice associare dei suoni a dei caratteri scritti oltre che a disegni o oggetti reali. Cominciate sempre con parole semplici che rappresentano ciò con cui i bambini hanno a che fare.
Partiamo quindi con insegnare loro l'alfabeto e nel prossimo passo vediamo come.

Continua la lettura

3 L'alfabeto Prima di cominciare a leggere però è bene che i bambini imparino l'alfabeto, provate ad insegnarglielo come una canzoncina o una filastrocca, ripeteteglielo più volte e fate in modo che vi imitino.  Provate poi ad insegnargli il suono delle lettere Approfondimento 5 giochi per imparare l'alfabeto (clicca qui) I suoni sono diversi dalle lettere dell'alfabeto e sono molto importanti per cominciare a leggere.  Prendiamo la lettera G il suo suono è diverso nelle parole "gatto" e "gioco", spiegatelo ai vostri bambini e fate fare anche a loro degli esempi.
Vediamo come nel prossimo passo.

4 Parole con la stessa lettera Insegnate ai bambini che esistono parole che iniziano con la stessa lettera, sottolineate la prima lettera e provate a fargliele riconoscere all'interno di altre parole, non sgridateli quando sbagliano e incoraggiateli sempre, gratificandoli quando raggiungono l'obiettivo.
L'importante è far capire ai bambini che questo è un gioco, così che possano imparare divertendosi e passando il tempo. Vediamo alcuni esempi.

5 Come un gioco Quando il bambino avrà una minima padronanza di lettere e parole potrete complicare leggermente le attività, prendete delle parole delle parole e cambiando le lettere createne di nuove. Ad esempio partendo da "cosa", sostituendo la prima lettera avrete "posa", "rosa", sostituendo la seconda avrete "casa" e così via, proprio come un gioco.
Spero che questa guida vi possa essere stata d'aiuto.
Nel caso in cui aveste ancora dubbi vi consiglio di consultare i link allegati di seguito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Alfabeto per bimbi

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese La lingua inglese viene insegnata ai bambini sin dalla scuola materna ... continua » Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini Insegnare ai bambini a scrivere in corsivo è un passaggio che ... continua » Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini Insegnare la scrittura ai bambini è un passo fondamentale della loro ... continua » Come imparare a leggere La lettura è una delle basi per l'apprendimento. Si impara ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come imparare l'urdu

L'urdu si è sviluppato nell'Asia Meridionale ed è la lingua ufficiale del Pakistan. Essa è abbastanza simile all'hindi a livello grammaticale e ... continua »