Come iniziare un tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scrivere un tema non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare: la stesura di un testo ben realizzato richiede molta concentrazione e capacità, ma impostare bene il tema fin dalle sue prime parti renderà più semplice il lavoro. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà fornito qualche consiglio su come iniziare un tema, ma anche su come prepararsi alla stesura dell'intero testo scritto. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Impegno
  • Concentrazione
  • Conoscenza dell'argomento da trattare
37

Come prima cosa scegliete con grande attenzione la traccia che più fa al caso vostro, tenendo sempre presenti quelle che sono le vostre conoscenze. Leggete ogni dettaglio e assicuratevi di aver compreso la traccia in ogni sua parte. Adesso concentratevi su quelli che saranno i contenuti del vostro testo, non basta prendere la penna e iniziare scrivere di getto. Se riflettete prima di iniziare la stesura, magari aiutandovi con un piccolo schema, mappa concettuale e simili, potrete affrontare la stesura del tema senza problemi. L'ideale sarebbe cercare una parola chiave e creare uno schema a raggiera, che vi permetterà di avere a portata di mano tutti i concetti fondamentali.

47

Prima di iniziare la stesura, ricordate che un tema è costituito da tre parti principali: introduzione, svolgimento, conclusione. Non iniziate immediatamente con la trattazione della tematica principale, che dovrà invece essere largamente affrontata nella parte centrale del tema. Cercate qualcosa che possa colpire l'attenzione del lettore, utilizzate le vostre conoscenze per iniziare il tema in maniera intelligente. Iniziare bene il tema con un'introduzione chiara e interessante costituisce già metà del lavoro richiesto per la stesura di un tema. Ad esempio, se state scrivendo una tema storico, potreste iniziare con un inquadramento del periodo. Se il vostro tema riguarda un poeta, potreste iniziare con qualche citazione o con dei brevi cenni sulla sua vita.

Continua la lettura
57

Tenendo ancora ben presente la scaletta, affrontate successivamente la tematica principale in maniera ricca rifacendovi anche alle riflessioni da voi fatte prima della stesura del tema. Terminata la fase della scrittura, rileggete attentamente quello che avete scritto. Prima di iniziare la lettura del testo, è consigliabile allontanarvi dal foglio e prendervi una piccola pausa, anche solo di cinque minuti. Rileggete più volte il testo analizzando i contenuti del vostro tema e verificando di non essere andati fuori traccia. Quando siete sicuri del lavoro svolto, consegnate il vostro tema essendo consapevoli di aver usato tutte le vostre conoscenze e di esservi impegnati al massimo. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace

Elementari e Medie

Come fare un tema sul papà

Maturità

Versione di latino alla maturità: i consigli per tradurla meglio

Lingue

Come svolgere un buon tema in lingua straniera

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Maturità

Come scrivere un saggio breve per la maturità

Elementari e Medie

Come fare un tema

Superiori

Come fare un tema sulla Shoah