Come iniziare un tema

di Immacolata Vinci difficoltà: media

Come iniziare un tema Scrivere un tema non è un'operazione semplice come potrebbe sembrare: la stesura di un testo ben realizzato richiede molta concentrazione e capacità, ma impostare bene il tema fin dalle sue prime parti renderà più semplice il lavoro.
In questa breve guida cercherò di darvi qualche consiglio su come iniziare un tema, ma anche su come prepararsi alla stesura dell'intero testo scritto.

Assicurati di avere a portata di mano: Impegno Concentrazione Conoscenza dell'argomento da trattare

1 Molto probabilmente avrete delle tracce a disposizione, quindi la prima cosa da fare è scegliere con grande attenzione quella che più fa al caso vostro tenendo sempre presenti quelle che sono le vostre conoscenze. Leggete ogni dettaglio e assicuratevi di aver compreso la traccia in ogni sua parte.
Adesso bisogna concentrarsi su quelli che saranno i contenuti del vostro testo, non basta prendere la penna e iniziare scrivere di getto. Il rischio è quello di iniziare il tema in maniera non convincente e di esporre la vostra idea in maniera confusionaria. Se riflettete prima di iniziare la stesura, magari aiutandovi con un piccolo schema, mappa concettuale e simili, potrete affrontare la stesura del tema senza problemi. Una valida alternativa è quella di cercare una parola chiave e creare uno schema a raggiera che vi permetterà di avere a portata di mano tutti i concetti fondamentali.

2 Come iniziare un tema Prima di iniziare la stesura, ricordate che un tema è costituito da tre parti principali: introduzione, svolgimento, conclusione.
Dopo aver compreso pienamente la traccia e aver chiaro in mente (anche se a grosse linee) quello di cui volete parlare nel vostro tema, arriva il momento di iniziare la stesura del tema. Considerate che le prime righe di testo costituiscono il biglietto da visita del vostro tema, le prime parole con cui un ipotetico lettore si imbatterà. Non iniziate immediatamente con la trattazione della tematica principale che dovrà invece essere largamente affrontata nella parte centrale del tema. Cercate qualcosa che possa colpire l'attenzione del lettore, utilizzate le vostre conoscenze per iniziare il tema in maniera intelligente. Come ho già detto, iniziare bene il tema con un'introduzione chiara e interessante costituisce già metà del lavoro richiesto per la stesura di un tema.
Ad esempio, se state scrivendo una tema storico, potreste iniziare con un inquadramento del periodo... Se il vostro tema riguarda un poeta, potreste iniziare con qualche citazione o con dei brevi cenni sulla sua vita.

Continua la lettura

3 Tenendo ancora ben presente la scaletta descritta nel passo 2, affrontate successivamente la tematica principale in maniera ricca rifacendovi anche alle riflessioni da voi fatte prima della stesura del tema.
Terminata la fase della scrittura, rileggete attentamente quello che avete scritto.  Prima di iniziare la lettura del testo, vi consiglio di allontanarvi dal foglio e prendervi una piccola pausa, anche solo di 5 minuti.  Approfondimento Come fare un buon tema (clicca qui) Rileggete più volte il testo analizzando i contenuti del vostro tema e verificando di non essere andati fuori traccia.. 

4 Quando siete sicuri del lavoro svolto, consegnate il vostro tema essendo consapevoli di aver usato tutte le vostre conoscenze, di aver affrontato con intelligenza la stesura del tema e di esservi impegnati al massimo.

Come scrivere un tema sul Natale Come comporre un saggio breve Saggio breve: guida alla stesura Come scrivere un tema

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili