Come Individuare Un'Endiadi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'"endiadi" è una figura retorica molto difficile da determinare. Le sue caratteristiche, che in questa guida verranno esaminate, dimostrano come anche al più attento lettore, è molto facile che un'endiadi possa comunque sfuggire. Se sei un asso in grammatica saprai certamente come fare, ma analizziamo nel dettaglio la definizione di endiadi ed il modo più semplice per poterla individuare.

24

È bene sapere che non è assolutamente necessario possedere competenze specifiche nel campo della grammatica o della letteratura, ma è comunque imprescindibile fruire di una certa competenza logica. Cominciamo col dare la definizione di quest'ultima: l'endìadi è una figura retorica che consiste nell'utilizzo di due parole per esprimere un unico concetto. Per meglio dire, si avrà una endiadi ogni qual volta l'autore avrà impiegato due termini complementari, in sostituzione di un unico sostantivo, accompagnato da un aggettivo o da un complemento. In parole povere quando, insomma, l'autore ricorrerà all'utilizzo di due termini laddove ne sarebbe sufficiente uno.

34

Il concetto di endiadi, come già citato in precedenza, è complesso. Applicando la seguente semplificazione ai successivi esempi, ti sarà più semplice comprendere la natura e le condizioni dell'endiadi.
- "Amaro e noia / La vita, altro mai nulla" (G. Leopardi, A se stesso): l'autore ricorre all'utilizzo del complesso verbale amaro e noia, quando sarebbe sufficiente un unico segmento (Noiosa amarezza, o amara noia). O ancora più semplicemente prenendo in considerazione la lingua parlata: -"Fare fuoco e fiamme": non non c'è dubbio che fuoco e fiamme, al di là di inutili ghirigori retorici, si riferiscono al medesimo concetto. L'endiadi raddoppia in un certo senso il concetto, ricorrendo a due termini sinonimici, per evidenziare tale nozione. Questo è, oltretutto, lo scopo principale dell'endiadi.

Continua la lettura
44

Come avrai intuito, è ben difficile poter suggerire consigli o stratagemmi per facilitare l'individuazione dell'endiadi. D'altronde, un consiglio utile possiamo certamente darlo: quando due termini sinonimici sono legati da una congiunzione, verifica se gli stessi indicano il medesimo identico concetto (e, dunque, parrebbero una ripetizione); quando invece due aggettivi sono legati da una congiunzione, immagina (come abbiamo fatto nel primo esempio) di renderne uno sostantivo. Il ragionamento adottato funziona? Bene, in sede di verifica segnalerai certamente un'endiadi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Una Sinestesia

Elementari e Medie

Figure retoriche di significato

Superiori

Come Individuare Una Ipotiposi

Superiori

Le ipotetiche in grammatica francese

Superiori

Come Individuare Una Epanadiplosi

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Come Individuare Una Anastrofe

Lingue

Grammatica greca: sintassi del verbo