Come Individuare Una Metonimia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo studio delle figure retoriche a volte può in un certo qual modo nascondere non pochi ostacoli, Infatti non è inusuale confonderle. A tal proposito occorre studiare approfonditamente per poter essere padroni dell'argomento e soprattutto essere in grado di riconoscerle senza problemi. In questa guida, attraverso semplici passi, vedremo per l'appunto come poter individuare una figura retorica in particolare, davvero molto interessante. Infatti vedremo come individuare la figura retorica denominata metonimia.

24

La definizione

Innanzitutto, diamo una definizione di metonimia: essa è una figura retorica che consiste nella sostituzione di una parola con un'altra che abbia una relazione logica o materiale con la prima. Vedrai tra poco quale sia la differenza tra metonimia e sineddoche: ora vediamo meglio quali sono le caratteristiche della metonimia e come può essere facile individuare una metonimia in un testo.

34

Gli esempi

Le frasi con le metonimie vengono utilizzate davvero spesso nell'uso quotidiano. Esistono delle frasi tipiche o dei modi di dire che contengono svariate metonimie. Anche in passato venivano usate spesso molte più metonimie di adesso anche per una questione di metrica. Ma andiamo a vedere qualche esempio di frasi contenenti questa metonimia. Ricordiamo che ne esistono di vari tipi.
La frase "Vado a bere un bicchiere di vino" contiene una metonimia. Nella frase in questione la metonimia è definita dal "bicchiere di vino". Infatti, noi beviamo il vino contenuto nel bicchiere e non il bicchiere in sé. Di frasi contenenti metonimia se ne possono trovare anche nella letteratura, ad esempio in quella dantesca. Infatti, Dante, per parlare di Dio, spesso lo nomina come Cielo, universo e così via.

Continua la lettura
44

Le differenze

Detto questo, veniamo al secondo punto focale: la differenza tra metonimia e sineddoche. La differenza sta nella realtà formale propria della relazione: avremo sineddoche quando la relazione che collega i due termini è una relazione quantitativa; metonimia quando è una relazione materiale o logica. Ecco un trucchetto per differenziarle e comprendere al meglio il caso specifico: avrai metonimia in caso di una contiguità spaziale, temporale o causale tra i termini; avrai sineddoche invece se la contiguità sarà semplicemente esprimibile in termini di maggiore o minore estensione. Giunti a termine di questa semplice guida non mi rimane altro da fare che augurarvi buon studio e soprattutto buon lavoro nell'individuazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche

Superiori

Antologia: la poesia

Elementari e Medie

Figure retoriche di significato

Università e Master

Linguistica: il testo argomentativo

Superiori

Come Individuare Una Ipotiposi

Superiori

Come Individuare Un'Endiadi

Superiori

Come affrontare le equazioni verbali

Superiori

Come Individuare Una Epanadiplosi