Come Individuare Una Anastrofe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per anastrofe si intende una figura retorica di inversione. Generalmente presente nei componimenti poetici, è soggetta a facile confusione. Si caratterizza però per alcune peculiarità. In tal senso, potrai distinguerla da altre assai simili, come l'iperbato. Pertanto, ecco come individuare correttamente una anastrofe in un testo poetico. Per assimilare meglio le regole principali, dedica buona parte del tuo tempo ad esercizi specifici. Fai inoltre parecchia attenzione alle spiegazioni in classe.

27

Occorrente

  • Testo di grammatica italiana
37

Costruzione

Per comprendere meglio il concetto definiamo innanzitutto una anastrofe. In grammatica, la figura retorica rappresenta l'inversione del comune ordine delle parole. Per meglio comprenderne il ruolo in un testo poetico, facciamo qualche esempio. Prendiamo in esame "A Silvia", famoso canto di Giacomo Leopardi. Ai versi 10 e 11 il poeta scrive: "Allor che all'opre femminili intenta / sedevi, assai contenta". Dalla costruzione della frase appare immediatamente chiara la presenza di una anastrofe. Il periodo viene anteposto al verbo. Normalmente invece lo segue. Spesso questa figura retorica spezza due versi, come nell'esempio.

47

Differenza

Per individuare correttamente una anastrofe in una poesia, eccoti alcuni semplici consigli. A primo impatto, noti immediatamente l'inversione. Anche la pronuncia suona strana all'orecchio. Un'anastrofe viene quasi sempre impiegata come stratagemma dal poeta per ricercare una rima. I versi precedenti di "A Silvia" ne forniscono un esempio lampante. A questo punto, individuata l'inversione, devi qualificarla come anastrofe. Dovrai distinguerla da un'altra figura retorica, l'iperbato. Quest'ultima, infatti, indica l'allontanamento di una parola da un'altra che solitamente vicine danno un senso compiuto alla frase.

Continua la lettura
57

Esercizio

Per individuare correttamente una anastrofe, dovrai prestare molta attenzione. La differenza con l'iperbato è sottilissima. Se sei alle prime armi, se il mondo della grammatica per te rappresenta un tabù, riscontrerai ancora qualche piccola difficoltà. Tuttavia, con costanza ed allenamento potrai ottenere degli ottimi risultati. In caso di dubbi ed eventuali perplessità non provare vergogna nel chiedere spiegazioni al tuo insegnante. Il suo compito è proprio questo. Pertanto, assimila le sue nozioni e approfondisci con i contenuti di questo tutorial. Per individuare alla perfezione una anastrofe esegui diversi esercizi. Li trovi facilmente sui libri di grammatica oppure su internet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile consultare anche i siti specifici su internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come individuare un chiasmo

Elementari e Medie

Figure retoriche: che cosa sono e come usarle

Lingue

Come fare la forma interrogativa in tedesco

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche

Superiori

A Silvia di Giacomo Leopardi: commento e analisi

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Superiori

Come scrivere poesie

Superiori

Come Individuare Un'Anafora