Come individuare un chiasmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A scuola si possono spesso trovare molte difficoltà in alcune materie. La matematica, la fisica, la filosofia, la storia, ognuno ha la sua nemesi. In letteratura, una disciplina che spesso affascina molti, uno scoglio importante si trova quando, nell'analisi delle poesie, bisogna individuare le figure retoriche. Sono molte e spesso simili ed insidiose, ognuna ha una sua struttura e funzione ben precise. Tra le fondamentali è sicuramente molto importante e spesso presente il Chiasmo, una particolare figura retorica. È richiesto e molto importante conoscerlo e saperlo maneggiare. Prendetevi tutto il tempo necessario per verificare con attenzione che si tratti della figura retorica chiesta, spesso può essere confuso con altre, come l'anastrofe o l'iperbato. Ecco a voi come individuare un chiasmo.

25

Occorrente

  • Testi poetici
  • Testi in prosa
35

Come prima cosa cerchiamo di dire esattamente in cosa consiste un Chiasmo. Il Chiasmo è l'inversione di due coppie di termini che si corrispondono al livello di significato. Lo schema che si trova, chiamando la prima parola A e la seconda B, è AB, BA. Questa disposizione può essere raffigurata tramite una X. Dobbiamo quindi individuare le coppie di parole che si corrispondono.
Il Chiasmo è come tutte le altre figure retoriche, va letto e ritrovato in numerosi testi, anche in forma differenti, in modo da prendere confidenza con esso. Dopo che ne leggerete moltissimi riuscirete a trovarli a colpo d'occhio!

45

Il Chiasmo è molto diffuso in letteratura.
In poesia è spesso usato da Dante e Petrarca. La figura retorica si presta tuttavia anche alla prosa.
Troviamo esempi di Chiasmo nell'Orlando Furioso di Ariosto:
<l'arme, gli amori...>>
ne Il cinque Maggio di Manzoni:
<< la fuga e la vittoria,
la reggia e il tristo esiglio;
due volte nella polveren class="pas">,
>due voln class="pas">n class="pas">n class="pas">te sull'n class="pas">n class="pas">altar.&gn class="pas">t;>n class="pas">r&gn class="pas">t; e ne I Promessi Sposi:
>«... So<><>pire, tr<>onc<><>are, padre molto reverendo: troncare, sopire... ». È importantissimo allenarsi a rintracciarlo soprattutto nelle poesie, dato che nella prosa è più semplice.

Continua la lettura
55

Per individuare graficamente il Chiasmo cerchiamo di utilizzare una matita. Essa sarà il descrittore grafico del vostro chiasmo.
Ricordiamoci che questa figura non deve per forza essere disposta graficamente ad X, le parole non devono essere sempre a capo l'una rispetto all'altra.
Sottolineamo prima due termini simili sul piano del significato, e poi andiamo ad individuare gli altri due, uno di seguito al primo e l'altro che precede il secondo. Segnando tutti i chiasmi avrete a colpo d'occhio a disposizione tutto ciò che vi serve, prima ancora che vi venga chiesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Antologia: la poesia

Superiori

Breve analisi di Pianto antico di Giosuè Carducci

Superiori

Come fare un disegno isometrico

Superiori

Appunti su Robinson Crusoe di Defoe

Università e Master

Appunti di programmazione Java

Superiori

Come Individuare Un Omoteleuto

Superiori

Come scrivere poesie

Superiori

Come riconoscere le figure retoriche