Come Individuare Un Anacoluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'anacoluto è una figura retorica che nasce dall'esigenza di conferire un particolare effetto stilistico ad una frase. Consente di esprimere un pensiero, collegare idee e concetti, in maniera spedita e piú diretta, dando maggiore spontaneitá al parlato e allo scritto. Sovente impiegato giá nell'antichitá, ad esempio da Cicerone e Tucidide, consiste, in sostanza, in un errore sintattico. Riconoscere un anacoluto risulta piuttosto semplice, a condizione che se ne conoscano definizione ed usi. In questa guida mostreremo qualche piccolo stratagemma per individuare al volo un anacoluto ed evitare i tranelli del professore.

24

Definizione di anacoluto

Per comprendere appieno l'anacoluto dobbiamo iniziare dalla sua definizione: l'anacoluto è una figura retorica che si basa su un errore sintattico, consistente nel rompere la coesione logico-grammaticale all'interno di una frase o tra più frasi. Detto anche “tema sospeso”, da un punto di vista etimologico deriva dal greco e dal tardo latino, è composto dal prefisso “an” ossia privo e “akólouthos” ovvero conseguente ed in pratica significa inconseguente. Si concretizza difatti in un costrutto sintattico incoerente, perché consiste nel combinare due espressioni linguistiche che sono collegate, per quanto riguarda il senso compiuto della frase, ma prive di connessione, per quanto riguarda la sintassi. Ne deriva il periodo o costrutto anacolitico, ovvero contenente un anacoluto, nel quale non si rispetta la coesione sintattica fra capo e coda di una frase.

34

Esempi pratici

Vediamo alcuni esempi, che ci aiuteranno a chiarire la natura dell'anacoluto:
- "Quelli che muoiono, bisogna pregare Iddio per loro" (A. Manzoni, I Promessi Sposi): “Quelli che muoiono”, situato nella prima frase, altro non è se non una ripetizione (esplicita) di “loro”, contenuto invece nella seconda. Come vedi, la regolarità grammaticale viene infranta ed è riscontrabile in una ripetizione: nella prima frase si trova la realtà esplicitata, nella seconda la realtà richiamata.

Continua la lettura
44

Osservazione delle frasi in sequenza

Ecco dunque uno stratagemma utile a individuare la maggior parte degli anacoluti: osservare se, in frasi poste in sequenza, si abbia una ripetizione esplicito-implicito di una realtà, che potrà essere tanto soggetto quanto oggetto della frase, fornendone una precisazione. In questo modo stai pur certo che non ti sfuggirà alcun anacoluto, perché anche alla prima lettura una ripetizione simile salta all'occhio. L'anacoluto, dunque, non è altro che il risultato di una mimesi della comunicazione verbale, ossia del tentativo di riportare nella prosa una realtà tipica del parlato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Una Epanadiplosi

Superiori

Come riconoscere un'epifora

Elementari e Medie

Figure retoriche di suono

Elementari e Medie

Figure retoriche: che cosa sono e come usarle

Superiori

Come costruire le frasi scisse

Superiori

Antologia: la poesia

Superiori

Come individuare un poliptoto

Superiori

Come scrivere correttamente un articolo di cronaca