Come individuare i termini maggiori, minori e medi di un sillogismo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il padre della filosofia greca Aristotele, fu il primo a teorizzare il sillogismo, ossia un tipo di ragionamento dimostrativo che a partire da tre tipi di termini (minore, medio e maggiore) giunge a conclusioni logiche. Un sillogismo, secondo la logica classica, è quindi una deduzione a partire da due premesse iniziali, ritenute vere. Sia la deduzione sia le premesse sono proposizioni. I sillogismi sono considerati validi solo se questi sono logicamente validi. Nella guida vediamo come individuare i termini maggiori, minori e medi di un sillogismo.

26

Per prima cosa devi distinguere le premesse dalla conclusione e questo è facile in quanto le prime due proposizioni sono le premesse mentre la terza è la conclusione. Quindi nell'esempio "Tutti gli arbitri sono uomini" (proposizione 1) e "Tutti gli uomini sono esseri che sbagliano" (proposizione 2) quindi "Tutti gli arbitri sono esseri che sbagliano" (proposizione 3) puoi concludere che le proposizioni "Tutti gli arbitri sono uomini" e "Tutti gli uomini sono esseri che sbagliano" sono le premesse mentre la frase finale "Tutti gli arbitri sono esseri che sbagliano" è la conclusione. Devi passare ora a valutare le tipologie dei termini.

36

Per individuare il termine maggiore ti basta sapere che esso è il predicato (cioè la classe insiemistica riportata dopo il verbo) della conclusione. Quindi nell'esempio riportato al primo passo puoi asserire che il termine maggiore è la classe degli esseri che sbagliano.
Allo scopo invece di determinare il termine minore è sufficiente capire quale sia il soggetto della proposizione-conclusione. Nell'esempio puoi affermare che il termine minore è la classe degli arbitri.

Continua la lettura
46

Per individuare infine il termine medio devi scoprire qual è la classe di elementi che non compare nella conclusione mentre compare sia nella prima sia nella seconda premessa. Tornando all'esempio della guida puoi agevolmente scoprire che il termine medio di cui stiamo parlando corrisponde alla classe degli uomini. Il termine medio quindi è l'elemento di collegamento tra gli altri due, infatti il termine medio è incluso nel termine maggiore e include il termine minore.

56

Adesso che grazie a quest'articolo saprete riconoscere i termini di un sillogismo, provate ad esercitarvi con sillogismi come:
1. Tutti gli uomini sono mortali. Tutti i greci sono uomini. Dunque tutti i greci sono mortali.
2. Tutti gli animali volano. L'asino è un animale. Dunque l'asino vola. (Quest'ultimo esempio dimostra come la validità dei sillogismi non dipenda dalla verità delle affermazioni).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Letteratura italiana: il Barocco

Superiori

Filosofia: il pensiero di Galileo Galilei

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni strumentali

Superiori

Come costruire le proposizioni temporali in Latino

Superiori

Grammatica: proposizioni soggettive e oggettive

Elementari e Medie

Grammatica: le proposizioni concessive

Superiori

Proposizione interrogativa in latino