Come impostare una lettera formale in spagnolo

di Jessica Innocenzi difficoltà: facile

Come impostare una lettera formale in spagnoloLeggi Studi lingue e devi affrontare un esame di lingua spagnola in cui ti viene richiesto di scrivere una lettera formale? O devi inviare una lettera in Spagna per questioni lavorative? Allora questa è la guida giusta, in cui troverai tutte le regole generali e gli esempi per scriverne una correttamente.

1 Come ben saprai, ogni lingua prevede delle regole proprie in fatto di scrittura. Per quanto riguarda la lettera formale è importante che tu segua questi passaggi:
INTESTAZIONE: nella corrispondenza privata, l'intestazione del mittente va in alto a sinistra; nella corrispondenza commerciale, invece, devi inserire il nome dell'impresa, l'indirizzo e il numero di telefono in alto e al centro.
INDIRIZZO DEL DESTINATARIO: generalmente si scrive a destra,sotto l'intestazione del mittente, con la seguente forma: - statocivile abbreviato seguito dal nome e dal cognome (es. Sr. D.Juan Rivas Garcìa)
-tipo di lavoro che svolge nell'impresa (es. Director de Ventas )
-ragione sociale (es. FRONDO S.A. )
-via e numero (es. C/ Concha Espina, n°20, 3° dcha. )
-codice postale, città e provincia (es. 20500Mondragòn (Guipùzcoa))

2 DATA: va a destra, sotto l'indirizzo del destinatario, senza abbreviazioni (es. Madrid,7 de Mayo de 2006).
FORMULA D'INIZIO: - per le relazioni formali: EstimadoSr. / Estimada Sra. / Estimado cliente:
-per rivolgersi ad una società: Señores:
CORPO DELLA LETTERA: il contenuto deve essere espresso in maniera chiara e semplice; evita quindi le espressioni ambigue che possano indurre in errore.
FORMULA DI CONCLUSIONE: le formule di chiusura più frequenti sono: Atentamente, / Un atento saludo. / Reciban un cordial saludo.
FIRMA: la firma la devi mettere a destra o al centro della lettera. Ricordati di scriverla prima al computer e poi di porre sotto la firma reale. (es. Fdo.: Felipe Garcìa Ortega)

Continua la lettura

3 Queste sono le regole generali.  Devo però aprire una parentesi a proposito del format: ricordati che se nella lettera si introducono vari temi, ognuno va presentato nel proprio paragrafo Approfondimento Come scrivere una lettera formale in inglese (clicca qui) Devi separare ogni paragrafo con due spazi, oppure devi spostare il primo rigo di ogni paragrafo di tre spazi.Ricordati, inoltre, di dare del lei (Usted) al destinatario e di scrivere le quantità in cifre (es.  quinientostreinta y dos euros).  Infine, se hai omesso qualcosa di importante puoi sempre aggiungere un post-scriptum attraverso la sigla P.D.  (che sta per posdata ).Questo è tutto ciò che devi sapere; ora non ti resta altro che scrivere!. 

Appunti di tedesco commerciale Come trovare i punti di non derivabilità Appunti d'inglese commerciale Grammatica italiana: gli errori più comuni

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili