Come impostare una lettera formale in spagnolo

di Tina Menzione difficoltà: facile

Come impostare una lettera formale in spagnolo Se sei uno studente in lingue, saprai che per inviare curriculum, lettere lavorative, o semplicemente per svolgere un esame è richiesto un tipo di linguaggio formale. Se invece non hai idea di come si parli lo spagnolo ma devi scrivere ad un amico, o devi impostare una lettera formale per un colloquio di lavoro avrai bisogno di qualche semplice suggerimento affinché la tua missiva sia perfetta e non cestinata.

1 Ogni lingua possiede regole grammaticali e strutture che possono essere simili (italiano/spagnolo) o diverse (italiano/tedesco) tra loro. La stesura formale di una lettera spagnola si caratterizza delle stesse principali regole di una lettera formale in italiano, variano ovviamente i contenuti e la lingua. Vi suggerisco di iniziare con una bozza cartacea la quale vi permetterà di correggere eventuali errori.

2 Primo passo:
L'INDIRIZZO DEL MITTENTE lo poniamo a sinistra insieme al suo nome, cognome, alla città e al numero di telefono.
Esempio: Sr. Francisco Gonzalez, Calle Petrixol II, 08002 (Barcelona). Telefono: 9652***. L'INDIRIZZO DEL DESTINATARIO va posto alla destra della lettera, anch'esso completo di nome, cognome, indirizzo e la data (la quale eventualmente potrà essere posta anche al centro della lettera). Esempio: Diego Fernàndez, C/Desamparados, 25, 03540. Barcelona, 25 de Junio 2014ñ

Continua la lettura

3 La formula iniziale potrà variare a seconda del destinatario e del suo tipo di autorità o conoscenza.  Se ad esempio stiamo scrivendo ad una persona fisica, inizieremo con:
Estimado Sr.  Approfondimento Come scrivere una lettera in francese (clicca qui) Diego Fernandez, oppure, Estimada Sra.  Luisa Lòpez.  Se la lettera è indirizzata ad una società scriveremo:
Estimados señores.
Se in italiano diamo del "lei" ad una persona per indicarne il distacco, la formalità e il rispetto in spagnolo utilizzeremo il pronome "Usted".  Siamo a questo punto nel corpo della lettera, vi consiglio di scrivere con la maggior chiarezza possibile, il fatto che non siate a contatto con la persona direttamente non vi permetterà di giustificare i contenuti poco chiari della missiva.
Scrivete il più possibile sulla vostra abilità lavorativa e sulle vostre capacità, indicando il nome e il tipo di società per la quale state o avete lavorato.  Attenzione nello specificare la società, riporterete non solo il nome per intero (es.  DELTA SRL) ma anche il numero di telefono per eventuali raccomandazioni. 
Per quanto riguarda il contenuto, ogni informazione è diversa dalla precedente, dunque sarà opportuno distanziare con maggior spazio, dopo il punto e a capo, un paragrafo dall'altro.. 

4 Dopo aver scritto il corpo della vostra lettera sarete pronti per la conclusione con frasi quali: Un atento saluto/ se despido cordialmente. Dopodiché ponete in basso al centro o sulla destra del foglio la vostra firma. Nel caso in cui fosse scritta al computer, è molto importante stampare prima il foglio, scrivere la firma a penna per poi poter inviare tutto correttamente. Se desideraste in qualche modo attirare l'attenzione con un Post Scriptum, ricordate che in spagnolo si dice Postdata (PD).
Detto ciò, aprite i libri di grammatica e con l'aiuto di un vocabolario, iniziate a scrivere. Buon lavoro.

Come scrivere una lettera formale in inglese Come scrivere una lettera ad un insegnante Appunti di tedesco commerciale Come Rappresentare Formalmente Le Affermazioni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili