Come imparare velocemente i verbi

di Davide D. tramite: O2O difficoltà: facile

I verbi e le sue coniugazioni sono una parte fondamentale della lingua italiana. Saperli usare significa quindi non commettere errori banali, e i risultati saranno positivi soprattutto in occasione di un colloquio di lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni per ben figurare. A tale proposito ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli utili su come imparare velocemente i verbi.

1 Innanzitutto è bene sapere che ciò che s' impara più facilmente e senza grosse difficoltà, è ciò c' interessa o che ci diverte. Quindi perché non utilizzare delle canzoncine o filastrocche per poter memorizzare i verbi? Memorizzare quindi diventa un gioco: una musichetta per ciascuna coniugazione. Per esempio per i verbi regolari, basta imparare un verbo per ciascuna coniugazione, ed applicare la regola a tutti gli altri! Inoltre, spesso il tempo verbale ci suggerisce già cosa fare. Per esempio, prendiamo in considerazione il verbo "mangiare". Il suo gerundio vuole sempre "NDo" finale, quindi mangiaNDo; il participio preseNTe termina in "NTe", quindi mangiaNTe; il participio passaTO finisce con "TO", quindi mangiaTO. Per il modo indicativo può essere utile, invece, considerare i tempi "a coppie": tipo presente e passato prossimo, che differiscono solo perché il secondo è composto dall'ausiliare al presente e il participio passato: quindi Io mangio; io ho mangiato. Poi abbiamo l' imperfetto ed il trapassato prossimo, il passato remoto ed il trapassato remoto, il futuro ed il futuro anteriore.

2 Un altro metodo simpatico e divertente potrebbe essere quella di eseguire una sana competizione. Per esempio non sarebbe più stimolante ripetere i tempi verbali con i nostri amici? Potremmo organizzare una sorta di gara, che ha come premio finale una cioccolata calda o un qualsiasi desiderio, sebbene realizzabile. Occorre avere anche un "giudice" imparziale ed in particolare una buona dose di entusiasmo, ed ecco che il gioco è fatto; infatti, se si è spinti da una motivazione in più e vera come può essere un "premio", sarà più facile aprire il libro ed impadronirsi di quei verbi che sembrano così spaventosi. Questo vale soprattutto per i verbi irregolari, che devono essere necessariamente imparati a memoria.

Continua la lettura

3 Terzo ed ultimo trucchetto, potremmo utilizzare la ripetizione.  La memoria ha infatti, bisogno di essere esercitata, e per questo è indispensabile ripetere più e più volte il tutto.  Approfondimento Lingua spagnola: i verbi (clicca qui) Utilissima è dunque la lettura in quanto una singola pagina contiene centinaia di verbi, e a furia di leggerli vi entreranno in mente e li userete con molta facilità nei vostri discorsi quotidiani.

Grammatica: guida ai tempi dei verbi La lingua italiana: secondo molti, una delle più belle e musicali ... continua » Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi Spesso ci capita, anche involontariamente, di ascoltare i discorsi delle persone ... continua » Tedesco: il Plusquamperfekt Il Plusquamperfekt, cioè più che perfetto, è un tempo verbale tedesco ... continua » Francese: il congiuntivo Se per le vostre vacanze estive o invernali avete deciso di ... continua »

Altre guide

Tedesco: il Perfekt

Imparare il tedesco non è facile, ma una volta entrati nell'ottica di capire correttamente le regole grammaticali, la lingua può risultare abbastanza semplice, forse ... continua »

Inglese: i verbi irregolari

Una prima classificazione, anche se un po' approssimativa, dei verbi inglesi, potrebbe distinguerli in: regolari, irregolari e ausiliari. Come dice la parola stessa, i verbi ... continua »

Tedesco: i verbi irregolari

In questa guida cercheremo di mettere bene a fuoco le caratteristiche principali dei verbi irregolari in tedesco, tenendo presenti alcuni consigli che ci permettano di ... continua »

I verbi ausiliari in tedesco

La lingua tedesca presenta tre verbi ausiliari, a differenza dell'italiano che ha la forma essere ed avere: sein (essere), haben (avere) e werden (diventare ... continua »

Francese: i verbi ausiliari

I verbi ausiliari in francese sono molto simili a quelli della lingua italiana. Infatti, come per la lingua francese, i verbi ausiliari vengono utilizzati per ... continua »