Come imparare velocemente i verbi

di M. R. tramite: O2O difficoltà: facile

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come imparare velocemente i verbi. Può infatti accadere di non riuscite a ricordare i verbi italiani più difficili, o anche di non riuscire a farci venire in mente un tempo verbale poco usato. Sono tutti avvenimenti che possono accadere ad ognuno di noi. Dobbiamo però sapere che non dobbiamo proprio perderci d'animo, perché anche se imparare i verbi in italiano non è per nulla facile, possiamo in ogni caso riuscirci. Iniziamo con il dire che la nostra lingua è tra le più complesse e le regole grammaticali lasciano la maggior parte delle volte, davvero perplessi. La memorizzazione è difficile se non ci si aiuta in qualche modo. Per questo, sono molto utili dei "trucchetti", che ci aiutino a imparare più velocemente i verbi, in modo perfetto! Pronti per iniziare? Buon divertimento! Foto: www. Italianoperstranieri. Eu.

1 Innanzitutto è bene sapere che ciò che s' impara più facilmente e senza grosse difficoltà, è ciò c' interessa o che ci diverte. Quindi perché non utilizzare delle canzoncine o filastrocche per poter memorizzare i verbi? Memorizzare quindi diventa un gioco: una musichetta per ciascuna coniugazione. Per esempio per i verbi regolari, basta imparare un verbo per ciascuna coniugazione, ed applicare la regola a tutti gli altri! Inoltre, spesso il tempo verbale ci suggerisce già cosa fare. Per esempio, prendiamo in considerazione il verbo "mangiare". Il suo gerundio vuole sempre "NDo" finale, quindi mangiaNDo; il participio preseNTe termina in "NTe", quindi mangiaNTe; il participio passaTO finisce con "TO", quindi mangiaTO. Per il modo indicativo può essere utile, invece, considerare i tempi "a coppie": tipo presente e passato prossimo, che differiscono solo perché il secondo è composto dall'ausiliare al presente e il participio passato: quindi Io mangio; io ho mangiato. Poi abbiamo l' imperfetto ed il trapassato prossimo, il passato remoto ed il trapassato remoto, il futuro ed il futuro anteriore.

2 Un altro metodo simpatico e divertente potrebbe essere quella di eseguire una sana competizione. Per esempio non sarebbe più stimolante ripetere i tempi verbali con i nostri amici? Potremmo organizzare una sorta di gara, che ha come premio finale una cioccolata calda o un qualsiasi desiderio, sebbene realizzabile. Occorre avere anche un "giudice" imparziale ed in particolare una buona dose di entusiasmo, ed ecco che il gioco è fatto!
Infatti, se si è spinti da una motivazione in più e vera come può essere un "premio", sarà più facile aprire il libro ed impadronirsi di quei verbi che sembrano così spaventosi. Questo vale soprattutto per i verbi irregolari, che devono essere necessariamente imparati a memoria.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Terzo ed ultimo trucchetto, potremmo utilizzare la ripetizione.  Ebbene sì, non si può sperare che le nozioni entrino in testa da sole! La memoria ha bisogno di essere esercitata, e per questo è indispensabile ripetere più e più volte il tutto.
Utilissima è anche la lettura: una singola pagina contiene circa centinaia di verbi, e a furia di leggere, non si può di certo non ricordare come essi vadano utilizzati.  Approfondimento Lingua spagnola: i verbi (clicca qui) Scegliamo l'argomento che preferiamo, la cosa essenziale è leggere. 
Quindi che aspettiamo? Corriamo a comprare un buon libro e buona lettura!. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.ewrite.us/come-insegnare-i-verbi-a-vostro-figlio-81186.html

Tedesco: il Plusquamperfekt Il Plusquamperfekt, cioè più che perfetto, è un tempo verbale tedesco ... continua » Grammatica: guida ai tempi dei verbi La lingua italiana: secondo molti, una delle più belle e musicali ... continua » Come fare per non sbagliare la concordanza dei verbi Spesso ci capita, anche involontariamente, di ascoltare i discorsi delle persone ... continua » Inglese: i verbi irregolari Una prima classificazione, anche se un po' approssimativa, dei verbi inglesi ... continua »

Altre guide

Francese: i verbi modali

Come in ogni lingua che si rispetti anche nel francese troviamo i verbi modali (anche detti servili), ed in questa guida vi saranno presentati i ... continua »

Tedesco: verbi regolari

Nella lingua tedesca, non esistono i verbi regolari e i verbi irregolari, ma si hanno verbi deboli e verbi forti (ma anche verbi misti). In ... continua »

Tedesco: i verbi irregolari

In questa guida cercheremo di mettere bene a fuoco le caratteristiche principali dei verbi irregolari in tedesco, tenendo presenti alcuni consigli che ci permettano di ... continua »