Come imparare le basi dell'informatica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molto spesso, i bambini sono attratti sin da piccoli dai monitor luminosi dei computer e per loro diventa quasi naturale imparare ad utilizzarli senza eseguire nessun corso. Per chi si appresta ad usare il computer per fini non ludici, imparare le basi dell'informatica potrebbe essere estremamente difficile. In questa guida verrà illustrata la prima parte che costituisce le basi dell'informatica, ovvero la terminologia, grazia alla quale potrete leggere un qualsiasi manuale contenente le basi dell'informatica e capire meglio come funziona un computer.

26

File ed estensioni

Il primo termine in assoluto che si impara quando ci si appresta allo studio dell'informatica il termine file. Il file non è altro che un insieme di dati. In un computer ci sono miliardi di file, alcuni dei quali non sono visibili all'utente se non tramite l'attivazione o disattivazione di apposite impostazioni avanzate. I file possono essere di vario tipo: di testo, immagini, suoni, di sistema e molti altri. Quest'ultima categoria della quale vi ho parlato non verrà illustrata in questa guida in quanto sono file non visibili e fondamentali per il buon funzionamento del sistema operativo. Persino i programmatori abituati ad un alto livello di programmazione non sanno quello che vi è contenuto. Ogni file ha un'estensione ben definita per quanto riguarda la sua categoria. L'estensione è generalmente quella parte del nome preceduta da un punto (ad esempio file. Avi); non sempre, però, questa corrisponde all'estensione e per essere sicuri basta passare il cursore del mouse sul file oppure, se si lavora in Windows, cliccare con il tasto destro del file su proprietà. I file di testo, come dice la stessa parola, contengono testo (e, a volte, anche immagini): le estensioni che caratterizzano questi documenti sono txt, doc e, a volte, pdf. Per quanto riguarda le immagini, le estensioni più comuni sono jpg, png e gif (ovvero le immagini animate, oggi divenute abbastanza famose grazie all'adozione di alcuni programmi di uso comune come whatsapp che ne consentono l'invio e la ricezione). Le estensioni più comuni per i video sono avi, mp4, wmn, flv; infine, quella più comune per i file audio è mp3.

36

Sistema operativo

Il termine sistema è una di quelle altre parole molto importanti. Con sistema si intende principalmente il sistema operativo su cui la macchina (personal computer) fa affidamento. Nel 98 ad esempio, il sistemo operativo molto famoso e più usato era quello Windows (con la corrispettiva versione '98); al giorno d'oggi stanno prendendo campo altri sistemi operativi che già esistevano ma che prima erano meno conosciuti, come ad esempio Mac OS, Linux (ideato da Linus Torvalds) e molti altri. Tutti i sistemi operativi possono essere classificati in due grandi categorie: i sistema operativi proprietari e quelli open source. I primi sono quelli generalmente più diffusi in quanto comprendono Windows e Mac OS; si definiscono così perché sono gestiti da un'azienda principale e non possono essere né modificati né rivenduti da un utente che ne diventa proprietario. I sistemi operativi open source, al contrario, sono quelli modificabili dall'utente e che possono essere rivendibili dai privati. Il più famoso di questa categoria è Linux, ma vi sono anche innumerevoli altri sistemi gratuiti e privati molto meno conosciuti.

Continua la lettura
46

Hardware e Software

Un altro termine molto importante è il termine Hardware, con il quale si indicano tutti i componenti fisici che fanno parte della macchina (computer). Trai pezzi hardware si ricorda la scheda madre (che appunto è la madre di tutto), la scheda video (che gestisce tutte le attività grafiche), il processore che ci permette di svolgere tutte le funzioni e le attività, dalla più basilare alla più complessa; e per finire l'hard disk (la memoria) che rappresenta il luogo dove andranno a finire tutti i file di sistema e tutti i file da noi creati, salvati e archiviati. Con il termine software (o programma), invece, si indicano tutti i programmi che sono installati sulla macchina. Il primo software che viene avviato è il sistema operativo, che in maniera autonoma ed indipendente, avvia anche altri software. Questi sono fondamentali per aprire i file descritti sopra (ad esempio Media Player o Vlc sono ottimi per file audio e video, il blocco note lo è per i file con estensione txt e Adobe Reader è generalmente quello più usato per i file pdf). I software possono essere gratuiti o a pagamento (e talvolta quelli a pagamento vengono dati in maniera gratuita per un periodo limitato).

56

Periferiche

Per finire bisogna sapere che per un qualsiasi computer esistono le periferiche. La periferica è uno strumento che si collega alla macchina e può essere principalmente di input (con la quale si inseriscono i dati nel computer, prima fra tutte la tastiera) e di output (che invece mostra il risultato dell'elaborazione dei dati processati. Tra questi troviamo lo schermo o la stampante). Ogni periferica ha una propria porta (parte hardware che ne consente la connessione). Al giorno d'oggi, la maggior parte delle periferiche sono facilmente collegabili tramite una porta usb; un computer ne possiede un numero limitato, ma che è possibile aumentare con l'ausilio di apposite "ciabatte" con più prese.

66

Per concludere

Questi sono i termini informatici basilari da conoscere prima di imbattersi nell'uso di un computer o prima di avvicinarsi al mondo dell'informatica. La spiegazione qui usata può sembrare lunga e di difficile comprensione, ma sarà qualcosa che imparerete in maniera naturale quando inizierete ad usare il computer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come migliorare in informatica

Superiori

Come allenarsi per le Olimpiadi di Informatica

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Elementari e Medie

Come insegnare l'informatica ai bambini

Università e Master

Come superare l'esame di fondamenti di informatica

Università e Master

Automi a stati finiti: appunti

Università e Master

Appunti di bioinformatica

Università e Master

Appunti sugli algoritmi