Come imparare la lingua russa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vorresti imparare la lingua russa? Tale guida allora farà proprio il caso vostro! Vi daremo consigli utili su come imparare la lingua russa, specialmente se siete autodidatti. Chiaramente la frequentazione di un corso buono è la soluzione migliore, in modo da apprendere qualsiasi lingua straniera, però ci sono diversi suggerimenti molto utili indipendentemente dalla possibilità o meno di iscriversi ad un percorso di studi ben determinato. Il russo potrà sembrare infatti complicato, siccome è molto diverso dall'italiano. Non vi dovrete scoraggiare e dovrete prendere spunto dalle indicazioni che vi diremo in seguito, in modo da approcciare nel migliore dei modi la lingua russa! Buona lettura e buono studio!

26

Occorrente

  • Testi di fonetica, grammatica di base ed esercizi di lingua russa
  • Dizionario e alfabeto russo
36

Iniziamo dandovi un primo consiglio subito: dovrete analizzare per bene le differenze proprie tra la lingua italiana e quella russa. Questo passaggio vi servirà come aiuto per capire dove dovrete concentrare maggiormente i vostri sforzi ed anche la vostra attenzione. La prima enorme differenza tra le due lingue è rappresentata dall'alfabeto. Infatti i russi, usano quello cirillico, a differenza di noi italiani. Il loro alfabeto è formato da segni che sono molto particolari, e che dovrete imparare assolutamente per poter parlare il russo. Ovviamente vi servirà anche per comprenderlo e scriverlo. Perciò sarà bene avere a disposizione l'alfabeto esercitandovi con la riproduzione delle lettere. Meglio ancora sarà trovarne uno su internet dove potrete ascoltare anche la pronuncia delle stesse.

46

Altra differenza significativa è relativa alla grammatica: nella lingua russa gli articoli non vengono usati, oltre al femminile ed al maschile esiste anche il genere neutro. Invece aggettivi e nomi sono formati secondo sei casi, in modo molto simile al latino. Queste differenze ed anche altre, vi indicano di non focalizzarvi nella ricerca e di ricondurre le frasi ed i termini russi a quelli italiani, in quanto la logica è diversa totalmente. Vi è di grande aiuto l'ascolto dei dialoghi in lingua direttamente originale, in modo da cercare da un lato di comprendere il più possibile della conversazione e, dall'altro lato, evidenziando quello che non capite andando ad approfondire quelle strutture oppure quei termini non chiari. È quindi molto utile guardare video, telefilm e film in lingua originale, come pure ascoltare canzoni in russo ed anche la musica.

Continua la lettura
56

Se il fatto di abituarsi ai ritmi e suoni di una nuova lingua è fondamentale, non si potrà evitare comunque del tutto la grammatica. Dovrete allora munirvi di un ottimo libro, poi dovrete studiare le regole generali ed imparare maggiormente quelle senza le quali non vi potrete dimenticare la lingua. La cosa importante è chiaramente esercitarvi con costanza, specialmente nel formulare frasi, ed anche brani piccoli. A tal scopo dovrete comunque anche utilizzare un buon dizionario italiano-russo. Altra indicazione che vi diamo è quella di sfruttare al massimo il web: potrete trovare veramente tantissimi siti che vi propongono lezioni piccole di grammatica gratuitamente, comprendenti test ed esercizi.

66

Infine, un buon modo, anzi il migliore per apprendere la lingua efficacemente e velocemente è quello di praticarla il più possibile: proprio perché il russo è una lingua totalmente diversa dall'italiano è facilissimo dimenticare quanto si è appreso, se state qualche mese senza praticarlo. Se frequentate persone che lo parlano già, oppure se consultate siti internet, andare su forum oppure su siti di comunità in lingua russa o viaggiare con una certa frequenza nelle aree madrelingua, sono tutte attività assolutamente tanto importanti che stimoleranno l'apprendimento mantenendo un ottimo livello linguistico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come imparare il russo: alfabeto

Lingue

Imparare il russo: i pronomi

Lingue

Lingua russa: gli aggettivi

Lingue

Scuole di russo a Mosca

Lingue

Come imparare il russo: regole di lettura

Lingue

Appunti di lingua russa

Lingue

Lingua russa: una guida

Lingue

Scuole di russo a Milano