Come imparare la lingua russa

di Alessandro Bonomo difficoltà: media

Come imparare la lingua russaLeggi La guida in oggetto spiega come studiare con profitto la lingua russa, soprattutto da autodidatti. Studiare da autodidatti la lingua russa richiede una enorme passione e molta costanza. Siccome è una lingua piuttosto diversa dall'italiano, vi è una serie di suggerimenti per farlo, impiegando bene il tempo, senza sprecare troppi soldi e senza abbandonare perchè si ha sbagliato metodo in partenza.

Assicurati di avere a portata di mano: Testi di fonetica, grammatica di base ed esercizi di lingua russa Un corso di lingua russa (dal più costoso insegnante privato ai più economici corsi serali delle Università Popolari)

1 Libri: la prima cosa da fare per iniziare è trovare un buon testo di fonetica, grammatica di base ed esercizi di lingua russa.
Di testi ve ne sono parecchi, ma i tre che vanno per la maggiore e che sono usati di norma nel primo anno di lingua russa nelle varie Università sono:
J. DOBROVOLSKAJA, Il russo per italiani, Cafoscarina, Venezia 1989, ISBN 8885613242
S. CHAVRONINA, Il russo. Esercizi, Russkij Jazyk, Mosca 1976, ISBN 9785200012817
R.V. MAKOVIECKAJA, L.B. TRUSINA, Il Russo, Corso Elementare, Libreria Italia-Urss Srl, ISBN: 9785200001941

Come dizionario il KOVALEV (Dizionario Italo-Russo di Vladimir Kovalev, Edizioni Zanichelli, ISBN 9788808069955) è quello sicuramente più completo.

2 In moltissime città italiane le Università Popolari propongono corsi di russo serali, soluzione ideale per chi lavora.
Cercate su Google l'università popolare più vicina e verificate se offre anche corsi di russo: è un ottimo modo di conoscere altre persone che vogliono riuscire nell'impresa, aiutandosi a vicenda.

Continua la lettura

3 Continuare a praticarlo: proprio perchè il russo è una lingua molto diversa dall'italiano è facilissimo, con appena qualche mese di inattività, dimenticare quanto si è appreso.
Frequentare persone russofone o viaggiare con una certa frequenza nelle aree dell'ex Unione Sovietica è una cosa che fa la differenza nel mantenere un certo livello linguistico.
Anche frequentare su internet qualche comunità / forum in lingua russa è importante per stimolare l'apprendimento.. 

Scuole di russo a Milano Imparare il russo: i pronomi Appunti di lingua russa Scuole di russo a Roma

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili