Come imparare la lingua russa

di Clara Romanzi difficoltà: media

Come imparare la lingua russa Vuoi imparare la lingua russa? Questa guida allora fa per te! Ti daremo dei consigli su come studiarla con profitto, soprattutto se sei autodidatta. Naturalmente frequentare un buon corso è la soluzione ideale per apprendere qualsiasi lingua straniera, ma ci sono alcuni suggerimenti utili a prescindere dalla possibilità o meno di iscriversi ad un percorso di studi specifico. Il russo può apparire infatti complicato, poiché molto diverso dall'italiano: non scoraggiarti e prendi spunto dalle indicazioni che seguono per approcciare al meglio la lingua russa!

Assicurati di avere a portata di mano: Testi di fonetica, grammatica di base ed esercizi di lingua russa Dizionario e alfabeto russo

1 Partiamo dal primo consiglio: analizza bene proprio le differenze tra la lingua russa e quella italiana. Questo ti sarà molto d'aiuto per capire dove concentrare maggiormente i tuoi sforzi e la tua attenzione. La prima grandissima differenza tra i due linguaggi è rappresentata dall'alfabeto. I russi infatti, diversamente da noi, utilizzano quello cirillico. Questo è composto da segni molto particolari che dovrai necessariamente imparare per poter parlare il russo, ma anche per scriverlo e comprenderlo. Perciò sarà bene avere a disposizione l'alfabeto per esercitarsi a riprodurne le lettere. Ancor meglio trovarne uno on line da cui poter ascoltare anche la pronuncia delle stesse.

2 Un'altra significativa differenza riguarda la grammatica: nella lingua russa non si usano gli articoli, oltre al maschile e al femminile esiste anche il genere neutro, nomi e aggettivi si formano secondo 6 casi (in modo simile al latino). Queste ed altre differenze ti suggeriscono di non focalizzarti nel cercare di ricondurre le frasi e i termini russi a quelli italiani, perché la logica è completamente diversa. Ti è molto più di aiuto allora ascoltare dialoghi in lingua originale, cercando da un lato di comprendere il più possibile della conversazione e, dall'altro, evidenziando ciò che non capisci andando ad approfondire quei termini o quelle strutture non chiare. Per questo è molto utile guardare video, film e telefilm in lingua originale, nonché ascoltare musica e canzoni in russo.

Continua la lettura

3 Se abituarsi ai suoni e ai ritmi di una lingua è fondamentale, non si può comunque evitare del tutto la grammatica.  Dotati allora di un buon libro, studiane le regole generali e impara soprattutto quelle senza le quali non potresti praticare la lingua.  Approfondimento Lingua russa: grammatica di base (clicca qui) L'ideale per impararle è ovviamente esercitarsi con costanza, soprattutto nella formulazione e traduzione di frasi e piccoli brani.  A questo scopo non potrai prescindere dall'utilizzare un buon dizionario italiano-russo.  Un altro suggerimento è quello di sfruttare la rete: puoi trovare molti siti che offrono piccole lezioni di grammatica gratuite, completate test ed esercizi.. 

4 Infine, un ottimo modo per apprendere la lingua in modo veloce ed efficace è quello di praticarla il più possibile: infatti, proprio perché il russo è una lingua molto diversa dall'italiano è facilissimo, con appena qualche mese di inattività, dimenticare quanto si è appreso. Frequentare persone che già lo parlano, consultare siti internet, frequentare comunità o forum in lingua russa o viaggiare con una certa frequenza nelle aree madrelingua, sono tutte attività molto importanti per stimolare l'apprendimento e mantenere un buon livello linguistico.

Scuole di russo a Roma Appunti di lingua russa Imparare il russo: i pronomi Lingua russa: una guida

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili