Come imparare la lingua russa

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: media

Vorresti imparare la lingua russa? Tale guida allora farà proprio il caso vostro! Vi daremo consigli utili su come imparare la lingua russa, specialmente se siete autodidatti. Chiaramente la frequentazione di un corso buono è la soluzione migliore, in modo da apprendere qualsiasi lingua straniera, però ci sono diversi suggerimenti molto utili indipendentemente dalla possibilità o meno di iscriversi ad un percorso di studi ben determinato. Il russo potrà sembrare infatti complicato, siccome è molto diverso dall'italiano. Non vi dovrete scoraggiare e dovrete prendere spunto dalle indicazioni che vi diremo in seguito, in modo da approcciare nel migliore dei modi la lingua russa! Buona lettura e buono studio!

Assicurati di avere a portata di mano: Testi di fonetica, grammatica di base ed esercizi di lingua russa Dizionario e alfabeto russo

1 Iniziamo dandovi un primo consiglio subito: dovrete analizzare per bene le differenze proprie tra la lingua italiana e quella russa. Questo passaggio vi servirà come aiuto per capire dove dovrete concentrare maggiormente i vostri sforzi ed anche la vostra attenzione. La prima enorme differenza tra le due lingue è rappresentata dall'alfabeto. Infatti i russi, usano quello cirillico, a differenza di noi italiani. Il loro alfabeto è formato da segni che sono molto particolari, e che dovrete imparare assolutamente per poter parlare il russo. Ovviamente vi servirà anche per comprenderlo e scriverlo. Perciò sarà bene avere a disposizione l'alfabeto esercitandovi con la riproduzione delle lettere. Meglio ancora sarà trovarne uno su internet dove potrete ascoltare anche la pronuncia delle stesse.

2 Altra differenza significativa è relativa alla grammatica: nella lingua russa gli articoli non vengono usati, oltre al femminile ed al maschile esiste anche il genere neutro. Invece aggettivi e nomi sono formati secondo sei casi, in modo molto simile al latino. Queste differenze ed anche altre, vi indicano di non focalizzarvi nella ricerca e di ricondurre le frasi ed i termini russi a quelli italiani, in quanto la logica è diversa totalmente. Vi è di grande aiuto l'ascolto dei dialoghi in lingua direttamente originale, in modo da cercare da un lato di comprendere il più possibile della conversazione e, dall'altro lato, evidenziando quello che non capite andando ad approfondire quelle strutture oppure quei termini non chiari. È quindi molto utile guardare video, telefilm e film in lingua originale, come pure ascoltare canzoni in russo ed anche la musica.

Continua la lettura

3 Se il fatto di abituarsi ai ritmi e suoni di una nuova lingua è fondamentale, non si potrà evitare comunque del tutto la grammatica.  Dovrete allora munirvi di un ottimo libro, poi dovrete studiare le regole generali ed imparare maggiormente quelle senza le quali non vi potrete dimenticare la lingua.  Approfondimento 10 curiosità sulla lingua russa (clicca qui) La cosa importante è chiaramente esercitarvi con costanza, specialmente nel formulare frasi, ed anche brani piccoli.  A tal scopo dovrete comunque anche utilizzare un buon dizionario italiano-russo.  Altra indicazione che vi diamo è quella di sfruttare al massimo il web: potrete trovare veramente tantissimi siti che vi propongono lezioni piccole di grammatica gratuitamente, comprendenti test ed esercizi.

4 Infine, un buon modo, anzi il migliore per apprendere la lingua efficacemente e velocemente è quello di praticarla il più possibile: proprio perché il russo è una lingua totalmente diversa dall'italiano è facilissimo dimenticare quanto si è appreso, se state qualche mese senza praticarlo. Se frequentate persone che lo parlano già, oppure se consultate siti internet, andare su forum oppure su siti di comunità in lingua russa o viaggiare con una certa frequenza nelle aree madrelingua, sono tutte attività assolutamente tanto importanti che stimoleranno l'apprendimento mantenendo un ottimo livello linguistico.

Lingua russa: gli aggettivi Il russo è la lingua ufficiale, oltre che della Russia, anche ... continua » Lingua russa: gli aggettivi Il russo è la lingua ufficiale, oltre che della Russia, anche ... continua » Appunti di lingua russa La lingua russa è molto diffusa in Eurasia, ed è basata ... continua » Scuole di russo a Mosca Imparare il russo non è una cosa facilissima per un italiano ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Imparare il russo: l'avverbio

State imparando il russo, ma avete difficoltà con l’avverbio? Non preoccupatevi, nulla di più facile! L’avverbio, infatti, è uno dei pochi termini della ... continua »

Lingua russa: una guida

Il russo è una lingua indoeuropea, che appartiene al ceppo slavo orientale. Viene parlata non solo in Russia, ma anche in ex repubbliche dell'Unione ... continua »

Cirillico: come scriverlo

In questa bella guida, che ci accingiamo a leggere, abbiamo pensato di proporre un argomento veramente interessante e che può piacere a molte persone.
Stiamo ... continua »

Scuole di russo a Milano

La lingua russa negli ultimi tempi sta assumendo un'importanza sempre maggiore, fino a diventare una delle lingue più richieste sia da privati che dalle ... continua »

Come leggere in giapponese

La lingua giapponese è la lingua ufficiale del Giappone e, così come il cinese, il suo apprendimento appare molto difficoltoso sia nello scritto che nell ... continua »

Consigli per imparare il russo

Imparare una lingua nuova da adulti è difficile, specie se si tratta del russo. Il russo è una lingua abbastanza complicata, con suoni completamente diversi ... continua »

Consigli per imparare lo spagnolo

All'interno della presente guida andremo a occuparci di lingue. Entrando più nello specifico, ci occuperemo della lingua spagnola. Come avrete già compreso dal titolo ... continua »