Come imparare la grammatica francese

di Salvatore Sabia tramite: O2O difficoltà: difficile

Il francese è una delle tante lingue europee neolatine sviluppate appunto da questo ceppo comune, il latino, come l'italiano, lo spagnolo e il portoghese ecc. Ovviamente queste lingue hanno questa radice comune a seguito dell'egemonia romana su tutto il mediterraneo che si è protratta per quasi mille anni influendo sulla cultura di tutto il mondo occidentale. Il francese quindi è strettamente imparentato con le lingue sopracitate, ma presenta alcune differenze grammaticali che lo differenziano dalle queste lingue sorelle. In questa guida vedremo quindi come imparare le regole di grammatica francese, specificando però che imparare una nuova lingua, seppur con molti elementi comuni alla nostra, è un lavoro arduo che richiede tempo e duro lavoro.

1 Attenzione alle eccezioni Innanzitutto ricordate che l'errore in cui non dovete mai incorrere quando vi accostate alla grammatica francese è di sottovalutare l'importanza delle regole grammaticali (soprattutto le irregolarità) pensando che siano del tutto uguali all'italiano. Va sempre ben ricordato che ci sono alcune strutture, che vengono chiamate con il nome di "gallicismi", che sono assolutamente estranee alle lingue neolatine e sono molto utilizzate. Dovrete perciò apprenderne perfettamente l'uso! Tornando però al vostro atteggiamento di fronte alla grammatica francese, dovete anche sapere che assumono grande importanza i verbi; questo perché i tempi verbali sono del tutto simili all'italiano e gli irregolari sono numerosi e molto utilizzati.

2 Attenzione ai verbi La coniugazione dei verbi regolari in francese è molto più semplice dell'italiano, tuttavia le desinenze dei verbi in francese sono 3 e non quattro come in italiano. Per imparare a coniugare i verbi regolari sarà sufficiente imparare le desinenze dei vari tempi e il gioco è fatto, basterà solo poi adattare la desinenza al verbo che ci serve. Per i verbi irregolari la situazione si complica di molto perché presentano delle particolarità tali che dovrete necessariamente impararli tutti a memoria. Ci sono poi alcuni tempi che seppur presenti nella grammatica non si usano quasi mai, come il congiuntivo, che viene sostituito dal presente o dal passato indicativo.

Continua la lettura

3 Attenzione ai plurali Tra le regole base della grammatica francese vi è il plurale dei nomi comuni.  Dovrete per forza apprendere quando aggiungere la S o la X finale e quando, invece, sarà solamente necessario cambiare la terminazione del nome.  Approfondimento I verbi irregolari in francese (clicca qui) Allora, vi ritroverete anche una sfilza di irregolarità che vanno studiate anch'esse a memoria.

4 Attenzione ai gallicismi Esistono poi i gallicismi, strutture proprie della grammatica francese che non rientrano nelle regole di una lingua neolatina. Anche per i gallicismi dovrete imparare a distinguerli ed utilizzarli nel modo corretto; per poter fare ciò, è basilare che voi conosciate perfettamente i verbi "essere", "venire", "andare" in tutti i tempi dell'indicativo che ci sono. Un ulteriore ostacolo del francese sono i cosiddetti verbi partitivi. Le preposizioni articolate italiane sono moltissime, in francese sono fortunatamente pochissime, ma esse vanno utilizzate con particolare attenzione per comprendere quando devono essere fuse con gli articoli e quando, invece, devono presentarsi nella loro forma semplice.

Lingua francese : gli errori più comuni Per un italiano, imparare il francese, potrebbe non essere un grande ... continua » Francese: i verbi riflessivi È risaputo che la conoscenza delle lingue straniere arricchisce il proprio ... continua » 5 dritte per non sbagliare la concordanza dei verbi Spesso si sente dire che la nostra lingua è una delle ... continua » Come formare il periodo ipotetico in francese Di questi tempi parlare due o più lingue è diventato di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come ripassare i verbi

La coniugazione dei verbi italiani non è certamente tra le più semplici. Questo perché la nostra lingua, come la maggior parte di quelle romanze (ovvero ... continua »

Tedesco: l'imperativo

Studiare le lingue è una delle cose più belle che si possano fare. Ciò permette sia di comunicare meglio con persone di altri paesi, sia ... continua »

Grammatica francese: il comparativo

Come tutti gli studiosi di lingue sicuramente già ben sapranno, la costruzione grammaticale della lingua francese presenta diverse analogie con la grammatica italiana italiana (nonché ... continua »