Come imparare il russo: regole di lettura

di Denny Pamela tramite: O2O

Il Russo è una delle lingue più affascinanti ed eleganti presenti. Ciò perché porta con se un alone di mistero ed interesse dovuti anche alle vicende storico-politiche dell'Ex Unione Sovietica, per non parlare poi dell'influenza sull'occidente della dinastia dei Romanov. Per questo moltissime persone vorrebbero imparare il russo, ma non tutti riescono a sormontare gli ostacoli che tale lingue presenta, in quanto molto differente dalla nostra. Il primo è più grande scoglio è quello della lettura, ma con questo articolo riusciremo a chiarire molti dubbi della grammatica russa di base. Vediamo quindi insieme le regole per imparare come leggere il russo.

1 Comprendere il cirillico Ciò che spaventa e rende più difficoltoso lo studio della lingua russa è sicuramente la sua lettura, in quanto vene adoperato un sistema di scrittura completamente diverso da quello dell'Europa Continentale. Si tratta infatti dell'antico alfabeto cirillico, che è bene studiare fin da subito non solo per studiare il russo ma anche le altre lingue gemelle che utilizzano la stessa forma di scrittura.

2 Memorizzare l'alfabeto Il primo passo verso uno studio efficace e produttivo della lingua russa, è quello di studiare e memorizzare l'alfabeto russo composto da consonanti e ben dieci vocali. Per fare ciò è bene non solo ripetere i suoni e le lettere a voce, ma soprattutto scriverli più volte a mano su un foglio.

Continua la lettura

3 Leggere le vocali Il punto più complicato della lettura del Russo sono le vocali.  Ve ne sono infatti ben dieci che sono: А Э Ы O УЯ E И Ё ЮLe vocali sono poi divise tra vocali dolci e vocali dure.  Approfondimento Guida: l'alfabeto cirillico (clicca qui) Rispettivamente nel primo rigo sono quelle dure, e nel secondo quelle più sonore.  Sarà bene esercitarsi nella loro pronuncia grazie alle moltissime risorse messe a disposizione dal web.

4 Leggere le consonanti Le consonanti russe hanno alcune lettere grafiche comuni al nostro alfabeto latino mentre altre non le conosciamo. In ogni caso è bene tenere a mente la distinzione tra consonanti sonore e consonanti sorde, ed impararne la pronuncia. Le consonanti russe sono:
Б В Г Д Ж З
П Ф К Т Ш С

.

5 Comprendere il corsivo Importante precisazione prima di iniziare lo studio della lingua russa è quella riguardante la grafia. Le nostre lingue latine non fanno eccessiva distinzione tra corsivo e stampatello, perché le lettere sono abbastanza simili tra loro in tutte le loro varianti grafiche. Per imparare invece a leggere il russo è fondamentale distinguere tutte le lettere nel corsivo e nello stampatello, perché la loro grafia è molto diversa nella maggior parte dei casi. Per questo ricopiate più volte l'alfabeto in stampatello grande, stampatello piccolo, oltre a corsivo sia maiuscolo che minuscolo.

Come imparare la lingua russa Vorresti imparare la lingua russa? Tale guida allora farà proprio il ... continua » Consigli per imparare a scrivere il cirillico corsivo Ecco alcuni consigli per Imparare a scrivere in russo utilizzando l ... continua » Lingua russa: una guida Il russo è una lingua indoeuropea, che appartiene al ceppo slavo ... continua » Appunti di lingua russa La lingua russa è molto diffusa in Eurasia, ed è basata ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Lingua russa: gli aggettivi

Il russo è la lingua ufficiale, oltre che della Russia, anche di altri Stati come il Kazakistan, la Bielorussia, il Kirghizistan e il Tagikistan. Il ... continua »

Appunti di linguistica araba

La conoscenza di più lingue, oggi riveste un ruolo fondamentale nell'ambito sociale e specialmente in campo lavorativo, dove sarà più facile trovare un impiego ... continua »

Scuole di russo a Mosca

Imparare il russo non è una cosa facilissima per un italiano soprattutto perché l'insegnamento sarà mediato dalla lingua inglese ma ci sono comunque molte ... continua »

Appunti di coreano

Studiare le lingue è il modo migliore per approcciarsi alle diverse culture che popolano la terra. Infatti lo studio delle lingue prevede anche lo studio ... continua »