Come imparare a memoria le filastrocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando siamo alle scuole elementari, gli insegnanti ci richiedono molte volte di conoscere a memoria poesie o filastrocche. Esercitare la memoria è un'operazione fondamentale, in grado di allenare il tuo cervello e che sicuramente ti servirà negli anni successivi. Ma come fare ad imparare una filastrocca? In questa guida, ti darò i consigli più utili per imparare in modo efficace una filastrocca, senza troppi sforzi. La procedura all'inizio potrà apparire piuttosto complicata, ma col passare del tempo ti aiuterà ad apprendere l'intera filastrocca, scoprendo anche quanto possa essere divertente e coinvolgente.

25

Leggere attentamente la poesia

La prima operazione da fare è la lettura della poesia. Fatti aiutare dalla tua mamma per apprenderla al meglio. Devi cercare sin da subito di mettere in evidenza le rime al termine di ciascuna strofa, dando a queste ultime un tono che sia adeguato. Così facendo, riuscirai ad evidenziare bene la musicalità delle rime ed a memorizzare meglio.

35

Memorizzazione la filastrocca

Ora non dovrai fare altro che passare alla fase della memorizzazione della filastrocca, che diventa quindi fondamentale. Tua mamma dovrà ripetere un passo alla volta a memoria. Progressivamente dovrete passare anche a tutti i versi successivi, avendo cura di ripetere anche quelli precedenti, così facendo, la memorizzazione della filastrocca andrà sempre più spedita. Per agevolare l'apprendimento di ciascun verso, è opportuno che tua mamma gesticoli per poter mimare al meglio sia le immagini che le azioni della filastrocca. È infatti dimostrato che tramite questo tipo di gesti, potrai apprendere più velocemente ed imparare a memoria i versi di tutta la filastrocca. In questo modo potrete passare del tempo insieme tu e la mamma, divertendovi con i gesti e memorizzando quanto necessario per la scuola.

Continua la lettura
45

Leggere a voce alta la filastrocca

Fatti coinvolgere il più possibile dalla filastrocca, sempre facendoti aiutare dalla mamma. A mano a mano, fai in modo di leggere a voce alta la filastrocca. Fa cadere la tua attenzione sulla musicalità delle rime e sulla punteggiatura. In questo modo ti sarà molto più semplice ricordare la sonorità di tutte le rime.

55

Recitare la filastrocca

Quando avrai ripetuto bene l'intera filastrocca e sarai sicuro di te, potrai offrirti volontario nella lezione successiva alla maestra o al maestro per recitarla dall'inizio alla fine. Ripetendo la filastrocca davanti alla tua classe, farai sicuramente bella figura con la maestra e con i tuoi compagni e avrai svolto un'operazione che ti sarà molto utile in futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica: come capire l'uso dell'h

Lingue

Come insegnare ai bambini l'alfabeto inglese

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini giocando

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le tabelline

Elementari e Medie

5 trucchi per imparare le poesie a memoria

Elementari e Medie

Creare un buon metodo di studio tramite il gioco

Elementari e Medie

Strategie divertenti per insegnare le tabelline

Elementari e Medie

Ortografia: alcune dritte sull'uso dell'h