Come imparare a leggere le planimetrie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le planimetrie sono delle rappresentazioni bidimensionali su carta, che presentano un edificio in costruzione, un terreno, ecc.
Più comunemente chiamate "piante o piantine", si disegnano tramite l'uso di Autocad e alcune vengono disegnate in 3D.
Saper leggere una planimetria è molto importante per coloro che scelgono l'università di architettura, ma non solo, dato che la planimetria viene usata anche in altre facoltà universitarie.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, cercherò di spiegarvi come imparare a leggere le planimetrie.

27

Occorrente

  • Concentrazione ed attenzione
  • Libri
  • Facoltà Universitaria di Architettura
37

Come anticipato nell'introduzione, le planimetrie sono rappresentazioni bidimensionali su carta che in genere rappresentano edifici in costruzione o restauro, terreni su cui edificare, ecc.
Ma le planimetrie vengono adoperate anche in altri campi quali l'astronomia, nel design, in ingegneria e anche in meccanica e tante altre facoltà universitarie.
Ecco perché saper leggere una planimetria è molto importante, vi mostro ora come fare.

47

Nel caso in cui abbiate scelto di diventare architetti è il caso che sappiate quanto sia importante saper leggere le planimetrie: attraverso esse e a ciò che comunicherete agli operai, potrete dar vita a degli edifici di vario genere.
Ma partiamo dal principio, per capire come leggere una planimetria è importante che sappiate che essa si suddivide principalmente in diverse categorie, ed ognuna ha il proprio significato.
Le prime 3 categorie di cui vi parlerò servono per orientarsi sulla costruzione dell'edificio e sono: la sezione, il prospetto e la pianta.
La sezione serve per indicare come verrà costruito l'edificio, il prospetto mostra un solo lato dell'edificio, e la pianta serve per mostrare la parte superiore dell'edificio.
Altro dettaglio molto importante da capire sono le scale.
Dato che si tratta di progetti cartacei è naturale adoperare delle scale dove 1mm su carta, ad esempio, equivale ad un metro nella realtà.
Le scale si suddividono a loro volta in 2 categorie: quella ingegneristica e quella architettonica.
La prima usa una scala basata su multipli di 10, mentre la seconda usa una scala basata sul sistema metrico decimale.
Il sistema metrico decimale calcola i millimetri in metri (1mm = 1m).

Continua la lettura
57

Oltre a questi piccoli accorgimenti base per capire una planimetria, c'è anche un linguaggio fatto di simboli, da comprendere.
Si tratta di una simbologia adoperata dagli architetti per comprendere ciò che circonderà l'edificio, ad esempio, e altri piccoli particolari.
La comprensione di tali simboli avviene, oltre allo studio in facoltà, anche grazie alla legenda di cui ogni planimetria dispone.
Ovviamente queste sono semplici nozioni di base per imparare a leggere una planimetria: per una lettura più corretta e completa vi consiglio di affidarvi ad esperti del mestiere, università, corsi di architettura ed affini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi nel leggere le planimetrie con libri, CD-Rom, video, ecc disponibili in rete e nelle biblioteche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come presentare un progetto per urbanistica

L'architettura è una disciplina che organizza lo spazio nelle sue varie forme, come per esempio quella dell'essere umano. Infatti occorre molto studio e dedizione per fare dell'architettura non solo progettazione e costruzione di edifici, ma anche progettazione...
Maturità

I migliori programmi per progettare mappe concettuali

Le mappe concettuali nell'apprendimento sono un metodo di studio davvero efficace. Ci aiutano a semplificare con delle parole chiave l'argomento. Viene creato uno schema, questo ci aiuta a ricordare meglio. Esistono molti programmi ormai che si occupano...
Università e Master

Come Eseguire Un Progetto Di Tracciamento Planimetrico

La planimetria è una rappresentazione in piano dello spazio o di una superficie, di un terreno o di un territorio, di un edificio o di una costruzione, di un macchinario o di un oggetto. Riguarda quindi varie discipline scientifiche e tecniche ed equivale...
Superiori

Come fare le equivalenze: sistema metrico decimale

Prima di addentrarci nell'argomento vero e proprio, cerchiamo di capire cosa si intende per sistema metrico decimale. Si tratta essenzialmente di un sistema di unità di misura nato in Francia nella seconda metà del settecento, atto a rendere più semplici...
Università e Master

Come prepararsi per l'esame di topografia

In questa guida, vogliamo darvi una mano concreta, ad imparare come e cosa fare per prepararsi, nella maniera più corretta ed efficace possibile, per l'esame di topografia, in modo da poterlo superare con dei voti molto alti. La prima cosa che vogliamo...
Superiori

Alessandro Magno e la costruzione di Alessandria

Alessandria d'Egitto è una delle città più estese dello stato dell'Egitto, estendendosi per circa 32 km lungo tutta la costa del Mediterraneo. Prende il nome dal suo fondatore, ossia Alessandro magno, uno degli uomini più potenti del III secolo A....
Elementari e Medie

Guida ai numeri decimali

La matematica risulta da sempre una delle materie più ostiche per lo studente italiano. È bene che, fin da piccoli, i bambini capiscano la materie in moda da non sviluppare un senso di rifiuto che poi si porteranno avanti per tutta la carriera scolastica....
Superiori

Come eseguire operazioni nel sistema binario

Il sistema binario è il sistema di rappresentazione numerica maggiormente utilizzato nel campo dell'informatica. Esso si basa sulla rappresentazione in base due dei numeri che normalmente utilizziamo. Di conseguenza le uniche due cifre utilizzate sono...