Come formulare un test di ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I test di ingresso comprendono una serie di domande e vengono usati come criterio di selezione ogni qualvolta il numero di candidati è superiore al numero dei posti disponibili. A tutti prima o poi capita di cimentarsi in un test d' ingresso. Basti pensare alle università a numero chiuso oppure ai concorsi pubblici. Esistono diverse tipologie di test di ingresso, ma tutti richiedono una forte preparazione per il loro superamento. Vediamo in questa guida però come formulare un test di ingresso.

25

La tipologia di test di ingresso più frequente è quella a risposta multipla, ossia viene proposta una domanda con tre possibilità di risposta. Le domande possono vertere su più materie, questo per accertare un maggiore grado di conoscenza del candidato. Per formulare un test di ingresso prefissate un numero massimo di domande. Suddividetele poi nelle diverse materie. Generalmente non mancano mai: cultura generale, storia, geografia, italiano, informatica ed una lingua straniera. Occorre che la difficoltà delle domande sia progressiva: dapprima ci sono domande semplici e poi quelle più difficili. In alternativa, è possibile aumentare il grado di difficoltà con la proposta delle risposte possibili. Termini similari tra loro possono generare dubbi e difficoltà nella risposta.

35

Più complicato è formulare un test di ingresso logico - attitudinale. Esso è un tipo di test volto a valutare principalmente le abilità logiche del candidato. Possono essere di tre diversi tipi:
- deduttivo: come ad esempio l' inviduazione di una figura che completa una determinata serie;
- matematico: data una serie di numeri occorre capire il ragionamento logico che li lega e individuare quello che manca;
- attitudinale: dato un brano si passa a verificarne la comprensione rispondendo ad una serie di quesiti ad esso attinenti.
Formulare un test di tal genere è più complicato in quanto occorre una preparazione più specifica.

Continua la lettura
45

Se volete invece formulare un test di ingresso che riguardi solo un ambito specifico, potete optare per quello a risposta aperta. È importante in tal caso che sia dato un numero massimo di righe o di parole da scrivere, in modo da poter valutare anche le capacità sintetiche del candidato. Anche in tal caso il grado di difficoltà delle domande deve essere crescente. Essendo la valutazione del test più soggettiva, formulate anche uno schema contenente i criteri di valutazione che saranno usati, onde evitare dei ricorsi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Formulate il test più attinente alle caratteristiche che ricercate nel candidato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come usare i verbi modali in inglese

Università e Master

Come si scrive un testo regolativo

Lingue

Inglese: il simple past

Lingue

Come fare la forma interrogativa in tedesco

Elementari e Medie

Come porre una domanda in inglese

Università e Master

Come fare un progetto didattico

Lingue

Cirillico: come scriverlo

Elementari e Medie

Come rilevare ossigeno nell'aria