Come formare il participio presente e il gerundio in francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il francese è una delle lingue più diffuse sul globo terrestre. Parlata principalmente in Francia e nei territori che hanno subito la sua dominazione, ha avuto un notevole impulso anche grazie all'immagine romantica che ne viene fornita su media e testi scritti. Avendo origini comuni alla nostra lingua si può cadere nell'errore di considerare che tutte le regole grammaticali siano simili alle nostre, in realtà spesso ci sono delle differenze, ad esempio, il participio presente e il gerundio presentano caratteristiche diverse rispetto alla lingua italiana. Vedremo, quindi, attraverso pochi e semplici passi come formare participio presente e gerundio.

25

Participio presente

Per la formazione del primo si andrà a prendere la radice della prima persona plurale del presente e si aggiungerà la desinenza -ant. Esempio: nous fais-ons = fais-ant. Solo tre verbi fanno eccezione a questa regola: être = étant; avoir = ayant; savoir = sachant. Il participio presente presenta carattere di invariabilità ed ha la stessa funzione di una proposizione relativa. Esempi: Les enfants jouant/qui jouent dans la cour sont les cousins de Frédéric; Nous cherchons un appartemente donnant sur la plage = qui donne sur la plage.

35

Funzioni participio presente

Può essere utilizzato anche per esprimere una causa ad esempio: Notre maison, etant trop petite, nous avons réservé une chambre in Hotel.
Può avere un soggetto comunque diverso da quello della proposizione principale per esempio: Le bus étant en retard, J'ai décidé d'aller a pied. = Comme le bus était en retard, j'ai décidé d'aller à pied.
Può essere alla forma negativa ad esempio: Monsieur Antoine n'étant pas là, je me suis adressé à sa secrétaire.
Ha una forma composta (participio presente dell'ausiliare être o avoir participio passato) ad esempio: Ayant raté le train, il n'a pas pu participer à la réunion.

Continua la lettura
45

Gerundio

Il gerundio, invece, si forma facendo precedere il participio presente dalla preposizione "en".
Come, ad esempio, Regarder - En regardant. Equivale a un complemento di causa, di maniera o di tempo. Il suo soggetto, che è sottinteso, corrisponde a quello della proposizione principale. Elle fait les devoirs en écoutant de la musique; en allant au supermarché, j'ai croisé Jean et Francis.

55

Funzioni gerundio

Il gerundio non ha ne forma negativa, ne forma composta, contrariamente al participio presente.
Il gerundio può anche indicare il mezzo o la condizione.
Ad esempio: On maigrit en faisant du sport et en suivant un régime; en prenant le bus, tu arriverais à l'heure (condizione).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il participio passato in francese: verbi regolari e irregolari

Superiori

Lingue

Come tradurre i participi in greco

Superiori

Costruzioni latine: l'ablativo assoluto

Superiori

Grammatica: guida ai verbi servili e fraseologici

Lingue

Come formare il gerundio in inglese

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Lingue

Lingua spagnola: i verbi