Come formare il gerundio in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La guida che state per leggere avrà il suo fulcro centrale nella spiegazione della formazione dei verbi in inglese, con la maggior attenzione che verrà concentrata nello spiegare come poter riuscire a formare il gerundio in inglese. Possiamo immediatamente incominciare la nostra serie di argomentazioni su questa tematica che, come scoprirete a breve, non è affatto difficile.
La lingua inglese è quella parlata in tutto il mondo, per cui se ci piace viaggiare, la conoscenza dell'inglese ci permetterà di comunicare facilmente in qualsiasi posto.
Per imparare l'inglese o altre lingue, potremo recarci presso agenzie che effetutano corsi appositi spendendo però cifre elevate. Se invece vogliamo provare a risparmiare qualcosa, potremo imparare la lingua di nostro interesse, semplicemente seguendo le moltissime guide presenti su internet.

27

Occorrente

  • studio della grammatica
37

Il gerundio in inglese

Rispetto alla lingua italiana, poter riuscire a imparare la coniugazione dei verbi in inglese non è così difficile e, inoltre, la grammatica della lingua inglese ha meno aspetti complessi in quanto a regole, che vanno a ripetersi più volte. Dovrete semplicemente prendere dimestichezza con una serie di aspetti che vi permetteranno, nel tempo, e con allenamento, di riuscire a parlare sempre con maggior fluidità la lingua inglese.
Innanzitutto bisogna sapere che il gerundio inglese traduce in italiano sia il gerundio stesso che il participio presente.
Esso si forma semplicemente dall'infinito del verbo senza il "to" e con l'aggiunta del suffisso "ing". Ad esempio: to work=lavorare, diventerà "working". Ci sono però alcune eccezioni che non possiamo trascurare.

47

La regola generale

I verbi che terminano in "e", formano la loro coniugazione nella forma del gerundio andando a far cadere la "e" finale, per poi aggiungerci il famoso suffisso "ing". Questa regola ha due eccezioni: il verbo essere "to be" e il verbo "to see", ovvero vedere.
Quindi: to love=amare diventerà "loving", to close=chiudere, diventerà "closing", to have=avere, diventerà "having".

Continua la lettura
57

I verbi terminanti in "L" e "ie".

I verbi che invece terminano in "L", se la "L" finale è preceduta da una sola vocale, formano il gerundio raddoppiando la "L" e aggiungendo il suffisso "ing".
Così: to travel=viaggiare, diventerà "travelling", mentre to conceal=nascondere, diventerà concealing. I verbi terminanti in "ie", formano invece il gerundio, trasformando "ie" in "y", e aggiungendo "ing". Ad esempio: to die=morire, diventerà "dying".

67

Altre eccezioni

Un'ulteriore eccezione è legata al numero delle sillabe. I verbi monosillabi e bisillabi accentati sull'ultima sillaba, quando la consonante finale è preceduta da una sola vocale, formano il gerundio raddoppiando la consonante e aggiungendo "ing", ad esempio: to stop=fermarsi, diventerà "stopping", to begin=cominciare, sarà "beginning".
In conclusione, eccovi un link che vi sarà di supporto per altri approfondimenti sul gerundio in inglese: http://www.ef-italia.it/risorse-inglese/grammatica-inglese/gerundio/.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Grammatica: guida ai verbi servili e fraseologici

Superiori

Latino: verbi anomali

Lingue

Lingua spagnola: i verbi

Lingue

Come formare il participio presente e il gerundio in francese

Lingue

Come Utilizzare Il Past Perfect Continuous

Elementari e Medie

Come fare l'analisi grammaticale di un verbo

Lingue

Inglese: past simple o past continuous

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino