Come formare e usare il Present Perfect Continuous

di Beniamina Callipari difficoltà: facile

Come formare e usare il Present Perfect ContinuousLeggi In questa guida mi accingo a spiegarti le basilari regole che riguardano la formazione del Present Perfect Continuous e soprattutto i suoi principali usi, connessi strettamente con la regola inglese della "Duration Form"! E' tutto molto semplice, e lo capirai in pochi passi!

1 Il Present Perfect Continuous, equivale in italiano ad un passato prossimo progressivo, in quanto vuole appunto indicare un tipo di azione che è iniziata nel passato e continua a protrarsi nel presente senza alcuna interruzione. Si forma in inglese col Present Perfect di "to be" seguito dal gerundio del verbo desiderato. Per esempio, coniugando "to work", in italiano "lavorare", avremo: I have been working!

2 Per le forme negativa, interrogativa e interrogativa negativa, valgono le stesse regole del Present Perfect, cioè a dire, per la frase negativa l'aggiunta di not dopo l'ausiliare "to have": I have not been working, per la forma interrogativa invece l'ausiliare "to have" prima del soggetto, seguito dal participio passato di "to be" e dal gerundio del verbo che s'intende coniugare: Have I been working?, e infine per la frase interrogativa negativa basterà la sola aggiunta di not, dopo il soggetto e prima del participio passato di "to be": Have I not been working?

Continua la lettura

3 Strettamente legata al Present Perfect Continuous, come del resto al Present Perfect, è la "Duration Form".  Essa indica un'azione che è iniziata nel passato e che perdura nel presente.  Approfondimento Come formare il Present Perfect in inglese (clicca qui) In Italiano l'azione è espressa col presente Indicativo, in Inglese, se il verbo indica "stato" si usa il Present Perfect, se il verbo indica "azione" si usa invece il Present Perfect Continuous.  . 

4 Nella "duration form" si usano due preposizioni per indicare il complemento di tempo: "since" e "for". Si usa "since" per indicare l'inizio della durata dell'azione: I have been living in Bovalino since 1970 = Abito a Bovalino dal 1970. Si usa invece "for" per indicare la sola durata dell'azione: Mary has been studying for three hours = Mary sta studiando da tre ore.

Inglese: come usare il present perfect Come usare il Present Perfect Continuous Gli ausiliari nella lingua inglese La forma interrogativa in inglese

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili