Come formare e usare il Present Perfect Continuous

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella grammatica inglese il passato prossimo di un verbo spesso viene sostituito da una forma verbale particolare: il Present Perfect Continuous, solitamente tradotto con l'espressione passato prossimo progressivo. Tuttavia, i due tempi verbali si adoperano generalmente per esprimere fatti che hanno una durata o un effetto rilevante nel presente. Aggiungiamo che, il passato prossimo, o Present Perfect, si utilizza se si vuole sottolineare l'evento in sé, mentre il passato prossimo progressivo si usa se si vuole evidenziare lo svolgimento dell'azione, che molto spesso non è stata ancora espletata. Come formare e usare il Present Perfect Continuous ve lo spiegheranno in maniera chiara i passi di questa esauriente guida.

27

Occorrente

  • Un buon testo di grammatica e un dizionario bilingue
  • Esercizi strutturati in formato cartaceo e multimediale
37

Come già accennato prima il Present Perfect Continuous, equivale in italiano ad un passato prossimo progressivo, poiché definisce un evento iniziato nel passato che continua a protrarsi e ad espletarsi nel presente, senza alcuna interruzione. Si forma in inglese col Present Perfect di "to be" seguito dal gerundio del verbo. Per esempio, coniugando "to work", in italiano "lavorare", si otterrà:
I have worked last night → (PP) Ho lavorato la scorsa notte.
I have been working hard for years (PPC) Lavoro duro da anni.

47

C'è da dire che, per le forme: negativa, interrogativa e interrogativa negativa, valgono le stesse regole del Present Perfect: solo se si aggiunge "not" dopo l'ausiliare "to have":
I have not been reading → Non sto leggendo
La forma interrogativa si forma ponendo "to have" prima del soggetto, seguito poi dal participio passato di "to be" e dal gerundio:
Have I been speaking? → Sto parlando?
La frase interrogativa negativa si formula con la sola aggiunta di not, dopo il soggetto e, subito prima del participio passato di "to be":
Have I not been listening? → Non sto ascoltando?

Continua la lettura
57

Strettamente legata al Present Perfect Continuous, come del resto al Present Perfect, è la "Duration Form". Essa indica un'azione che è iniziata nel passato e che persiste nel presente. In Italiano essa si evidenzia col Presente Indicativo; in Inglese, se il verbo indica un modo di essere o uno stato, si usa il Present Perfect; se al contrario manifesta un fatto accaduto, si ricorrerà al Present Perfect Continuous.

67

Aggiungiamo che, nella "duration form" si impiegano due preposizioni per il complemento di tempo: "since" e "for". Si usa "since" per designare l'inizio della durata:
I have been living in Bovalino since 1970 → Abito a Bovalino dal 1970.
Si adopera "for" per precisare la sola durata:
Mary has been studying for three hours → Mary sta studiando da tre ore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Inglese: il periodo ipotetico

Lingue

Come formare il Present Perfect in inglese

Lingue

La forma interrogativa in inglese

Lingue

Inglese: come usare il present perfect

Lingue

Inglese: present continuous and present simple

Lingue

Inglese: discorso diretto e indiretto

Lingue

Come formare il Present continuous in inglese