Come fattorizzare un polinomio cubico

di Vanessa Summa difficoltà: media

Come fattorizzare un polinomio cubico   studenti.it In matematica un polinomio ridotto alla forma normale risulta essere una semplice somma algebrica fra alcuni monomi non simili tra di loro. A rendere i polinomi diversi è la presenza di una o più lettere, in combinazioni anche uguali ma con esponente diverso (3xy^2- 8x^2y ad esempio). La fattorizzazione è l'operazione quasi inversa rispetto all'elevamento e consiste nel mettere in comune più cose possibili (che siano numeri o lettere). In questa guida sono spiegati due modi per fattorizzare un polinomio cubico.

1 Per polinomio di terzo grado si intende un polinomio in cui una delle incognite ha come massimo grado il 3. Il polinomio può essere completo (sono presenti tutti i gradi delle incognite, dallo 0 al 3, in questo caso) o incompleto, e per fattorizzare è necessario conoscere la regola principale dell'elevamento al cubo (nel caso in cui ci si trova davanti ad un polinomio di 4 elementi, bisogna riconoscere subito se è o no un cubo). L'elevazione al cubo di un polinomio è espressa con la seguente formula: (a+b)^3= a^3 + 3a^2b+ 3ab^2+ b^3.
Quindi, nel caso in cui ci trovassimo dinanzi ad un polinomio del genere x^3+9x^2+ 27 x+ 81, possiamo dire che questi altri non è che l'elevazione al cubo di (x+3). Se il segno fosse stato meno, allora il segno del risultato sarebbe stato invertito solo quando b (ovvero -3) aveva grado dispari, ovvero in 9x^2 e 81.

2 Il raccoglimento a fattore comune si ha quando tutti i polinomi presentino un fattore in comune. Se prendiamo per esempio 5 x^3+5, possiamo notare come il 5 sia in comune. È quindi possibile prenderlo e moltiplicarlo per quel che rimane, ovvero 5(x^3+1). Questa tecnica, seppur sia la più semplice nell'utilizzo, è anche quella che viene usata di meno quando parliamo di espressioni con un numero di fattori abbastanza elevato e che non presentano nulla in comune (ovviamente, se poi si scompongono in fattori primi i coefficienti delle x, allora il discorso potrebbe cambiare, dato che il metodo risulterebbe di facile applicazione).

Continua la lettura

3 Nel caso in cui capire quale fattore bisogna mettere in comune non sia così intuitivo, si ricorre al raccoglimento a fattore comune parziale, ovvero tutti quelli che presentano dei fattori in comune (che possono essere lettere o numeri).  Prendiamo per esempio l'equazione x^3 + 2x^2 −x−2.  Approfondimento La scomposizione di polinomi in fattori (clicca qui) Subito appare chiaro che il due è in comune fra il secondo ed il quarto termine, quindi possiamo scrivere 2(x^2-1)+x^3-x.  Ora è facile notare che anche la x è in comune (si prende sempre quella col grado minore), quindi possiamo scrivere 2(x^2-1)+x (x^2-1).  Come è possibile notare, ora entrambi hanno in comune il fattore (x^2-1), quindi, raccogliendo nuovamente a fattore parziale esce (x^2-1)*(2+x).  Questo, ovviamente, è solo uno dei modi di applicazione.  Avrei anche potuto mettere in comune primo e secondo, terzo e quarto ed il risultato sarebbe rimasto invariato.  Questa tecnica può essere utilizzata anche nel caso in cui il polinomio sia di grado maggiore al tre.  L'importante è riuscire a ridurlo in una forma nella quale sia presente la sola moltiplicazione fra fattori.. 

Come Si Scompongono I Polinomi Come scomporre un polinomio Come calcolare il grado complessivo di un polinomio Come Scomporre Un Polinomio In Prodotto Di Fattori Con La Regola Di Ruffini

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili